Finanziamenti alle imprese in arrivo dalla Regione Liguria

La Regione Liguria istituisce un Fondo di Garanzia per imprese regionali. Sul tavolo finanziamenti per pmi pari a 80 mln

Finanziamenti alle imprese in arrivo dalla Regione Liguria

Boccata d'ossigeno per le imprese liguri. Con il supporto di tre istituti bancari – Unicredit, Banca Monte Paschi di Siena e Banca Carige – la Regione Liguria ha istituito un Fondo di Garanzia da destinare alle piccole e medie imprese regionali. Non a caso negli ultimi anni il Fondo di Garanzia rappresenta il principale strumento di supporto alle imprese

Nel piatto ci sono 80 milioni di euro. Nel dettaglio, il fondo prende il nome di Tranched Cover Liguria ed è stato lanciato dalla finanziaria regionale Filse. Che si prende carico dell' erogazione dei finanziamenti alle imprese grazie alla disponibilità di risorse pubbliche dell'ammontare pari a 6,5 milioni di euro. Nel programma Tranched Cover Liguria sono state impiegate tutte le risorse derivanti dai fondi Por Fesr – Programma Operativo Regionale, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Finanziamenti alle imprese grazie al Tranched Cover

Al finanziamento potranno accedere le imprese che hanno in cantiere investimenti in processi di ricerca e sviluppo o comunque il ripristino del capitale circolante o ancora piani volti al riequilibrio in ambito finanziario.

DA LEGGERE: Finanziamenti alle imprese in arrivo da Invitalia

Per richiedere il finanziamento, è necessario presentare domanda fino al 31 ottobre del 2016 direttamente dal sito della finanziaria Filse.

Prestiti per le imprese liguri, i dettagli

Le imprese potranno accedervi con tassi di interesse scontati e garanzie gratuite. A spingere sull'attivazione del fondo è stata innanzitutto la volontà di fare muro alle difficoltà che generalmente tendono a ostacolare l'accesso al credito per le piccole e medie imprese.

Il finanziamento che verrà concesso dai tre istituti di credito coinvolti -Unicredit, Banca Carige e Banca Monte Paschi di Siena - è una tipologia di prestito chirografario il cui importo può ammontare a una quota compresa tra i 25 mila euro e un milione di euro.

Si è detto molto soddisfatto dell'operazione Pietro Cadognato Perissinotto il presidente della finanziaria Filse in quanto la costituzione del Fondo di Garanzia, già attivato altre volte in Regione Liguria, offre un supporto fondamentale alle piccole e medie imprese della regione nonché alle microimprese territoriali.