Trasferimento linea telefonica, ADSL o fibra ottica
Il trasloco della linea telefonica permette di trasferire i servizi internet e telefono da un’abitazione a un’altra, mantenendo il medesimo intestatario del contratto. Si tratta di un’operazione spesso richiesta quando si decide di traslocare in una nuova casa e si desidera mantenere le offerte telefoniche, ADSL o fibra attive anche presso il nuovo appartamento. Qui di seguito trovi una tabella riassuntiva con i tempi e i costi per traslocare telefono e internet previsti dalle principali compagnie telefoniche:
Compagnia telefonica |
Costi trasloco linea telefonica |
Tempi trasloco linea telefonica |
---|---|---|
TIM |
73,20€ |
entro 10 giorni |
Vodafone |
70€ |
entro 30 giorni |
Fastweb |
71,16€ |
da 25 a 50 giorni |
Infostrada |
73,20€ |
da 30 a 90 giorni |
Tiscali |
da 50€ a 70€ |
entro 50 giorni |
Il trasferimento della linea telefonica può inoltre essere richiesto per traslochi nella stessa città o in una città diversa. Ma come traslocare una linea telefonica e internet? Vediamolo subito, passo dopo passo, in questa guida redatta dagli esperti di SuperMoney.
Come traslocare una linea telefonica?
Le modalità di trasloco della linea così come i tempi per trasloco linea telefonica e i costi per trasloco linea telefonica variano a seconda della compagnia telefonica.
Trasloco linea telefonica online, via telefono o via posta tradizionale
La maggior parte degli operatori permettono di inviare e gestire il trasloco della linea telefonica online, atttraverso i portali web dei provider. Altre compagnie prevedono il trasloco telefono e/o internet via posta tradizionale oppure con servizio clienti telefonico.
Costi trasloco linea internet e telefono
I costi per trasloco linea telefonica dipendono dalla tipologia di servizio che si desidera trasferire (telefono, ADSL, fibra ottica) e si aggirano intorno ai 70 euro. Tieni però presente che possono essere previste delle spese extra per possibili lavori aggiuntivi al fine di portare a termine il trasferimento della linea.
Inoltre è importante sapere che in alcuni casi possono essere previste delle variazioni contrattuali dell’offerta telefonica. Questo potrebbe ad esempio accadere quando si richiede il trasloco di un piano tariffario non più commercializzato oppure se la copertura ADSL o fibra ottica della tua offerta attiva non è garantita presso la tua nuova casa.
In questi casi gli operatori ti proporranno di attivare un altro piano tariffario compatibile. Qualora la promozione non ti convincesse, potrai cambiare operatore telefonico e sottoscrivere una nuova offerta internet casa più conveniente.
Tempi trasloco telefonico
I tempi di trasloco telefonico cambiano sensibilmente in base al fornitore del servizio internet e/o telefono. In generale, se i tempi di completamento superano i 60 giorni dalla data di presa in carico della richiesta di trasloco, l’operatore potrebbe avviare delle procedure eccezzionali di cessazione della vecchia linea e attivazione di una nuova linea.
Una volta che la richiesta di trasloco telefonico viene presa in carico dall’operatore, è possibile continuare ad utilizzare la linea telefonica nella vecchia abitazione fino alla data di attivazione della linea nella nuova casa.
Posso mantenere lo stesso numero telefonico cambiando residenza?
Se la nuova abitazione si trova nello stesso distretto telefonico di quella di origine, salvo problemi tecnici è possibile mantenere il vecchio numero di telefono. Qualora ti stessi invece trasferendo in un’altra città ti verrà invece assegnata una nuova numerazione.
Trasloco linea TIM
Il primo modo per richiedere il trasloco linea telefonica e ADSL Telecom, così come il trasloco fibra TIM è quello di registrarsi o accedere (se si dispone già di un account personale) all’Area Clienti TIM online ed inviare la richiesta di trasloco TIM via web. Una volta effettuato il login al proprio profilo personale, clicca su La mia Linea, poi su Trasloca e compila il modulo trasloco TIM online. Al termine del completamento della richiesta di trasloco Telecom, riceverai una e-mail di conferma di presa in carico e potrai seguire l’avanzamento della tua richiesta sempre dalla tua Area Clienti sotto la voce Stato Richieste.
Il secondo modo per fare richiesta di trasferimento linea Telecom è quello di chiamare il Servizio Clienti al numero verde 187.
In entrambi i casi il costo di trasloco linea Telecom da sostenere è pari a 73,20 euro e il trasferimento viene di norma effettuato entro 10 giorni lavorativi dalla presa in carico della richiesta.
È importante ricordare che qualora le offerte internet TIM attive sulla vecchia linea non siano più commercializzate da TIM-Telecom al momento del trasloco, è necessario attivare una nuova offerta TIM sostitutiva. Fa eccezione l’offerta Alice Voce che può essere traslocata lasciando attive tutte le promozioni.
Trasloco linea Vodafone
Per richiedere il trasloco linea Vodafone è necessario registrarsi o autentificarsi all’area online Fai da te di Vodafone ed inoltrare il modulo trasloco Vodafone via web dalla pagina Trasloco linea ADSL cliccando su Trasferisci linea e seguendo la procedura guidata. Quest'ultima si differenziata a seconda che tu voglia richiedere il trasloco ADSL Vodafone o il trasloco fibra Vodafone.
In entrambi i casi i costi trasloco Vodafone ammontano a 70 euro e durante l’inserimento della richiesta online è possibile richiedere il supporto all’installazione a un prezzo di 79 euro. Il trasferimento avviene generalmente entro 30 giorni a partire dalla data di inserimento della richiesta.
Mentre per il trasloco ADSL Vodafone è possibile mantenere il vecchio numero telefonico presso la nuova casa (se il trasloco avviene all’interno dello stesso distretto), il trasloco fibra Vodafone non consente la portabilità del numero telefonico e prevede l’attivazione di una nuova numerazione.
Innoltre mentre per il trasferimento ADSL Vodafone le offerte internet sottoscritte non subiscono variazioni di costo, per il trasloco fibra Vodafone le tariffe internet potrebbero subire alcune variazioni segnalate in fase di contratto.
Fastweb trasloco
Anche la procedura per richiedere il trasloco Fastweb è online. Per avviarla bisogna accedere all’area clienti Fastweb MyFASTPage via web. Come prima cosa dovrai verificare la disponibilità Fastweb, ovvero controllare se il tuo nuovo indirizzo è raggiunto dalla rete Fastweb e con quale tecnologia di trasmissione (ADSL, fibra o ultrafibra). È possibile controllare la disponibilità Fastweb sempre dal portale MyFASTPage.
Solo dopo aver fatto questo, potrai compilare il modulo trasloco Fastweb che ti consigliamo di inviare con un preavviso di 50 giorni rispetto alla data del tuo trasferimento. A questo punto attendi la chiamata di un operatore Fastweb che ti confermerà o meno la possibilità di effettuare il trasferimento Fastweb. Potrai poi verificare l’avanzamento della richiesta sempre dall’Area Clienti Fastweb o dall’App MyFASTPage.
I costi di trasloco Fastweb previsti sono pari a 71,16 euro. Se devi effettuare un trasloco Fastweb Sky, oltre a queste spese dovrai prevedere anche un costo di 39 euro per il trasloco Sky e per l’installazione del nuovo impianto Pay TV.
I tempi per il trasloco del telefono dipendono poi dalla tecnologia che desideri trasferire: 25 giorni per fibra ottica FTTH (UltraFibra Fastweb), 40 giorni per fibra FTTC e ADSL su rete Fastweb, 50 giorni per ADSL fuori rete Fastweb.
Trasloco Infostrada
Il trasloco Infostrada è invece richiedibile via posta tradizionale. Dovrai innanzitutto scaricare e compilare il modulo trasloco Infostrada per poi spedirlo in busta chiusa con copia di un documento d’identità dell’intestatario del contratto telefonico. L’indirizzo a cui spedire il modulo trasloco Wind è il seguente:
Wind Tre S.p.A. – Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, CAP 20152 Minalno (Mi)
Il costo trasloco Infostrada è pari a 73,20 euro e le tempistiche di trasferimento della linea Wind sono generalmente comprese fra i 30 e i 90 giorni a partire dalla data di ricezione e di presa in carico della richiesta.
Trasferimento linea Tiscali
Infine se desideri trasferire la linea telefonica, ADSL o fibra Tiscali, bisogna accedere all’area Clienti MyTiscali online oppure contattare il Servizio Clienti Tiscali 130 via telefono. In entrambi i casi si dovrà compilare il modulo trasloco Tiscali e inviarlo via posta tradizionale corredato di una copia del documento d’identità dell’intestatario del contratto al seguente indirizzo:
Il trasloco ADSL Tiscali (o fibra ottica) prevede un costo di trasferimento pari a 50 euro per le richieste inoltrate tramite piattaforma MyTiscali e di 70 euro per quelle inviate tramite Servizio Clienti Tiscali. I tempi di trasferimento linea Tiscali sono mediamente di 50 giorni e le tempistiche massime massime previste per l’evasione della richiesta sono di 120 giorni.
Infine se si utilizza la casella di posta Tiscali associata all’offerta ADSL o fibra ottica, è importante sapere che il trasloco internet Tiscali comporta la disattivazione della posta elettronica Tiscali. Tale servizio potrà essere riattivato una volta effettuato il trasloco Tiscali direttamente dalla pagina Tiscali Mail.