Calcolo Prestito

Come calcolare la rata di un prestito?

Calcolare la rata di un prestito prima della sottoscrizione del contratto ti consentirà non solo di avere un’idea più precisa del tipo di impegno che ti stai assumendo, ma anche di valutare la convenienza della formula scelta. Potrai infatti capire se l’importo della rata di rimborso è sostenibile rispetto al tuo reddito e soprattutto conciliabile con tutte le altre spese ricorrenti.

Se quindi sei alla ricerca di una soluzione di finanziamento vantaggiosa, che ti consenta di ottenere la somma desiderata senza sostenere spese troppo elevate, ti consigliamo di confrontare le condizioni previste da varie soluzioni e di calcolare l’importo della rata di rimborso di ognuna.


Importo rata di finanziamento: quali aspetti valutare?

Prima di calcolare l’importo della rata del prestito dovrai avere ben chiare le tue esigenze, quindi dovrai stabilire con esattezza la cifra che intendi richiedere e la durata del contratto, ovvero in quanti anni intendi restituire la cifra che ti verrà erogata dell’istituto di credito scelto. Ricorda che la durata di un prestito può oscillare da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 10 anni, anche se alcuni istituti di credito possono prevedere dei termini diversi.  

Una volta definiti questi due elementi - importo e durata -  potrai passare alla valutazione delle varie proposte del mercato creditizio, che includono non solo l’offerta delle banche ma anche delle società finanziarie. Ricorda di includere nella tua ricerca anche i prestiti online, ormai apprezzati da un numero crescente di risparmiatori per la maggiore convenienza e per le tempistiche di erogazione. Per rendere la tua scelta più mirata e ridurre le possibilità di errore ti consigliamo di usare il nostro comparatore di tariffe online, un servizio gratuito e semplice da usare.

Per scoprire quali sono i prestiti più vantaggiosi del mercato e in linea con le tue esigenze dovrai accedere alla sezione prestiti del sito supermoney.eu e compilare l’apposito form fornendo alcuni tuoi dati personali ed esprimendo le tue preferenze in merito al tipo di finanziamento che intendi richiedere, ovvero: l’importo, la finalità e la durata. Fatto questo il comparatore selezionerà per te le migliori soluzioni di prestito, indicando per ognuna l’importo della rata, i tassi di interesse applicati e la durata del contratto.

Usando il comparatore SuperMoney avrai anche la possibilità di ricevere la consulenza gratuita di un operatore qualificato che risponderà alle tue domande e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per accedere a questo servizio dovrai fornire i tuoi contatti in modo da essere ricontattato il prima possibile.

Quali sono le voci di spesa di un prestito?

Per calcolare la rata di un prestito e valutarne la sua convenienza dovrai conoscere il valore dei tassi di interesse, ovvero del TAN, Tasso Annuo Nominale, e del TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale. Questo perchè l’importo della rata di rimborso di prestito è sempre costituita da una quota di capitale, ovvero la somma richiesta all’istituto di credito, e da una quota di interessePer questa ragione la somma da restituire all’istituto che ha erogato il finanziamento è sempre maggiore rispetto a quella richiesta. Le voci a cui dovrai prestare maggiore attenzione sono:

  • il Tan, che rappresenta il tasso d’interesse “puro”, ovvero il compenso richiesto dalla banca per prestarti una somma di denaro per un certo periodo di tempo.
  • il Taeg si riferisce al costo complessivo del finanziamento su base annua, quindi include il Tan e tutti i costi accessori necessari per ottenere il finanziamento, come: i costi di istruttoria, di apertura e chiusura della pratica, eventuali polizze assicurative, bolli statali ed anche gli interessi di mora.


Come avviene il rimborso di un finanziamento?

Un altro aspetto utile per valutare la convenienza della soluzione scelta è il piano di rimborso. La restituzione della somma ricevuta verrà infatti descritta dettagliatamente nel piano di ammortamento. In questo documento sarà indicato il numero delle rate da pagare, l’importo di ognuna, la loro composizione (ovvero la quota capitale e la quota interessi), la data di pagamento e il debito residuo per ogni scadenza.

La maggior parte degli istituti di credito adotta un piano di ammortamento alla francese che prevede il pagamento di rate dall'importo costante - se il finanziamento prevede un tasso fisso - in cui prevale la quota di interessi ma solo nella prima fase di rimborso. Infatti nel corso del finanziamento la parte relativa agli interessi andrà progressivamente a ridursi a favore della quota di capitale che invece aumenterà.

La quasi totalità degli istituti di credito adottano questa soluzione per assicurarsi il recupero degli interessi già nella prima parte del finanziamento, e ridurre così il pericolo di insolvenze. Il pagamento delle rate avviene nella maggior parte dei casi attraverso l’addebito automatico sul conto corrente dell’intestatario del contratto di finanziamento, tuttavia non è esclusa la possibilità di effettuare i pagamenti delle rate tramite dei bollettini postali.

La frequenza dei pagamenti è nella maggior parte dei casi mensile, ma è possibile richiedere un piano di ammortamento che preveda scadenze trimestrali e semestrali.