Decoder per Pay TV: tutto quello che c’è da sapere

Per utilizzare le offerte Pay TV è necessario avere un decoder Pay TV o un digitale terrestre abilitato a tali servizi.

Decoder per Pay TV: tutto quello che c’è da sapere

Se stai pensando di abbonarti a una delle numerose offerte pay-per-view, devi sapere che per poter usufruire dei contenuti inclusi nei pacchetti TV dovrai procurarti il cosiddetto decoder per Pay TV.

Il decoder satellitare permette di vedere infatti non solo i canali in chiaro (come il digitale terrestre) ma anche i canali televisivi a pagamento per mezzo di un'antenna parabolica. Se possiedi solo il digitale terrestre non ti sarà quindi possibile avere accesso ai servizi Pay TV che hai acquistato. Eccezion fatta per il decoder digitale terrestri per Pay TV, ovvero un digitale terrestre smart card che preve uno slot per inserire la card Pay TV.

Per poter utilizzare il tuo abbonamento pay-per-view avrai quindi due possibilità: noleggiare il decoder Pay TV presso l'emittente televisiva che eroga il servizio di TV a pagamento oppure acquistare il ldecoder Pay TV in autonomia online o presso un rivenditore di elettronica.

Noleggio decoder Sky o Mediaset Premium

Tutte le principali aziende televisive che forniscono servizi Pay TV permettono ai propri clienti di ricevere il decoder per Pay TV in comodato d'uso. Il servizio di noleggio del decoder può essere generalmente corrisposto con pagamento a rate o una tantum.

Se hai intenzione di abbonarti a Sky, potrai scegliere tra diversi modelli di decoder My Sky. Tieni presente che generalmente Sky include sempre My Sky in tutti i suoi abbonamenti Pay TV. Oltre al canone in abbonamento dell'offerta Sky dovrai farti carico dei costi di attivazione e installazione del decoder Sky, spesso scontati o gratuiti.

Qualora fossi invece intenzionato a sottoscrivere un abbonamento Pay TV con Mediaset Premium, quest'ultimo permette di acquistare il Decoder Premium HD in comodato d'uso. Sul sito web dell'operatore è comunque possibile consultare la lista delle marche e dei modelli di decoder abilitati al servizio Pay TV Mediaset.

In caso di disdetta Pay TV anticipata, qualora non avessi terminato di pagare il decoder in comodato d'uso, dovrai provvedere a saldare il costo del noleggio in un'unica soluzione. Inoltre, in caso di disdetta Pay TV sarà necessario resituire il decoder Pay TV alla compagnia, pena il pagamento di una multa.

DA LEGGERE: Pacchetto serie TV Sky o Mediaset Premium: qual è il migliore?

Acquisto decoder per Pay TV

Come dicevamo, gli abbonamenti Sky includono il decoder nel costo dell'offerta e non avrai quindi bisogno di acquistare altrove il dispositivo. Le offerte Mediaset Premium non prevedono necessariamente il servizio di noleggio del decoder.

Questo significa che, qualora lo desiderassi, potrai procedere all'acquisto del decoder in autonomia. In questo caso prima di acquistare il device, assicurati sempre che il dispositivo sia abilitato alla ricezione dei programmi Pay TV.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis