Rimuovere un pacchetto Sky è molto semplice: scopri come modificare il tuo abbonamento via mail, chat o telefono.
Al momento Sky offre diversi pacchetti che includono intrattenimento e serie tv, cinema, sport e calcio, con offerte a tempo determinato e tariffe mensili. Magari, preso dall’euforia, hai acquistato più di quanto ti sia effettivamente utile, o le tue esigenze non corrispondono più a una scelta di abbonamento fatta tempo fa e per questo ti stai chiedendo se e come puoi modificare il tuo abbonamento a Sky.
Si possono cambiare i pacchetti Sky?
A prima vista, modificare o disdire un pacchetto Sky può sembrare complesso o addirittura impossibile, ma non lo è. Gli abbonamenti Sky possono essere modificati in qualsiasi momento, sia andando a integrare nuovi pacchetti, sia andando ad eliminarne altri.
Ma cosa succede se vai a modificare i pacchetti presenti nel tuo abbonamento?
Le condizioni di disattivazione dei pacchetti Sky
Se hai sottoscritto un abbonamento Sky a partire dal 4 febbraio 2021 con i profili Sky Smart o Sky Open, la disattivazione di un pacchetto selezionato sarà resa effettiva entro 30 giorni dalla tua richiesta oppure in un termine più breve, che Sky ti comunicherà.
Per chi ha un abbonamento con profilo Sky Smart, la rimozione di un pacchetto comporta la restituzione a Sky degli sconti eventualmente applicati sul pacchetto stesso. I costi associati dipendono dalla quantità e dal tipo di pacchetti eliminati dal tuo abbonamento. Invece, con un profilo Sky Open, disattivare un pacchetto o un servizio opzionale non comporta alcun costo aggiuntivo.
Se invece hai un abbonamento sottoscritto prima del 4 febbraio 2021, che non rientra nei profili Sky Smart o Sky Open, sarà necessario indicare il pacchetto o il servizio che desideri eliminare, insieme alla data in cui rendere effettiva la richiesta, che coinciderà con l’ultimo giorno di visione.
Nel caso in cui il pacchetto venga rimosso al termine naturale dell’abbonamento, la disattivazione avverrà a partire dal mese successivo senza l’applicazione di costi aggiuntivi.
Come togliere un pacchetto Sky dall'abbonamento?
Se vuoi togliere un pacchetto Sky e modificare il tuo abbonamento pay-per-view, la prima cosa da sapere è quando richiedere la disdetta pacchetto Sky. A questo proposito, il consiglio è quello di togliere i pachetti Sky almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto.
Sappi che è comunque possibile disattivare un pacchetto Sky anche prima della scadenza contrattuale (e dei 30 giorni pre-scadenza). In questo caso, la disdetta del pacchetto Sky diventerà operativa alla fine del mese successivo rispetto alla richiesta di disattivazione.
Nello specifico, tre sono le modalità per effettuare il downgrade Sky: via e-mail, tramite chat o via telefono. In particolare, se decidi di effettuare la modifica al tuo abbonamento Sky via mail dovrai accedere alla sezione Sky Fai da Te ed autentificarti tramite il tuo ID Sky nell'area Sky Fai da Te Login. Una volta effettuato l'accesso alla tua area personale, dovrai selezionare come motivazione della richiesta "Gestire l'abbonamento">"Ridurre l'abbonamento" e infine cliccare su "Manda un'e-mail".
Qualora invece optassi per la disdetta pacchetto Sky via chat, è invece necessario accedere, sempre dal portale web di Sky alla sezione "Contatta">"Gestire l'abbonamento">"Ridurre l'abbonamento" e infine cliccare su "Entra in Chat".
Un'altra possibilità è quella di rimuovere i pacchetti Sky via telefono. Per parlare con un operatore Sky dovrai chiamare il numero 199.100.400. Tieni presente che in questo caso dovrai farti carico di un costo di chiamata massimo pari a 0,15 euro/min se chiami da rete fissa. Il costo della chiamata da rete mobile varia invece in base al tuo piano tariffario.
DA LEGGERE: Esiste ancora il numero verde di Sky per richiedere assistenza?
Quanto costa disattivare un pacchetto Sky?
Fatta eccezione per le casistiche indicate in precedenza, devi sapere che per l'eliminazione del pacchetto dovrai farti carico di un contributo di disattivazione pari a 10,08 euro, necessarie per la gestione delle pratiche amministrative e gestionali dovute alla modifica dell'abbonamento Sky.
Tieni inoltre presente che una volta effettuata la disdetta del pacchetto Sky, potresti non poter più usufruire di alcuni sconti o promozioni legati al tuo abbonamento Pay TV.
Infine, ti ricordiamo che se scegli di togliere un pacchetto dal tuo abbonamento non serve comunicare a Sky la volontà di mantenere attivo il contratto con i pacchetti rimanenti. A meno che non comunichi espressamente di voler disdire il contratto, questo si intenderà infatti rinnovato di anno in anno.
E se invece voglio aggiungere un pacchetto Sky?
Anche in questo caso l'operazione è molto semplice. Puoi farlo accedendo alla tua area Sky Fai da Te, nella sezione Arricchisci abbonamento: qui potrai selezionare le opzioni che intendi aggiungere al tuo contratto. In alternativa, puoi rivolgerti al call center Sky chiamando il numero verde Sky 199.100.500. Il nuovo pacchetto scelto sarà attivato subito dopo qualche ora e potrai iniziare subito a vedere i nuovi contenuti.