UniCredit sospende i mutui prima casa ai clienti romani alluvionati

Mutui prima casa e romani alluvionati: arrivano le sospensioni semestrali delle rate e le agevolazioni di UniCredit

UniCredit sospende i mutui prima casa ai clienti romani alluvionati

In Italia solo una minoranza di persone può permettersi di comprare o ristrutturare casa senza affidarsi ai prestiti e agli aiuti di banche e finanziarie. Per il resto dei consumatori trovare un mutuo casa vantaggioso è ormai una prassi, accompagnata dalla buona abitudine, per fortuna sempre più diffusa, di affidarsi nella scelta ai portali di confronto online che consentono di avere un panorama ampio del mercato finanziario.

La scelta di un mutuo comporta investimenti non solo monetari, ma anche di tempo e attenzione: scegliere con la giusta cura, magari dopo attenti confronti tra i prodotti di Findomestic e di altre finanziarie, può davvero aiutare i consumatori attenti al risparmio nel realizzare il loro sogno.

E cosa accade invece quando un evento catastrofico mette i bastoni tra le ruote e sembra vanificare ogni sforzo? Si parla qui oggi della vicenda dell'alluvione a Roma, che in alcune zone della Capitale alla fine di gennaio ha creato disagi fortissimi: case completamente allagate che necessitano dunque di ristrutturazione, danni e problemi di vario genere.

Il sindaco di Roma Ignazio Marino a suo tempo aveva chiesto interventi da parte di banche e finanziarie per aiutare le persone e le imprese colpite dall'evento, che fortunatamente non sono rimasti inascoltati per troppo tempo.

Proprio in questi giorni UniCredit ha deciso di mettersi in gioco con diverse iniziative a tutela dei suoi clienti colpiti, sia privati che imprese: i pagamenti verranno sospesi per sei mesi, in seguito all'autodichiarazione dei danni subiti. Ovviamente non si attendono miracoli, quindi, nel caso in cui dopo questi 6 mesi i clienti non siano ancora stati in grado di riprendersi, Unicredit permetterà loro di ricominciare a pagare quando potranno.

Altra soluzione prospettata da UniCredit è la concessione di un prestito personale particolare che prende il nome di "Prestito sostegno": i residenti delle zone colpite potranno richiedere somme fino a 20mila euro con Tan pari al 5%, così alle imprese saranno destinati pacchetti appositi con agevolazioni particolari.