Che cosa scegliere tra la chiavetta internet e il router mobile Wi-Fi?

Internet key o router Wi-Fi portatile? Scopri i pro e i contro di questi dispositivi internet e trova il più adatto a te

Che cosa scegliere tra la chiavetta internet e il router mobile Wi-Fi?

Navigare in rete ed essere sempre connessi anche quando si è fuori casa rappresenta ormai una vera e propria necessità. Per questa ragione tutte le principali compagnie telefoniche offrono ai loro clienti molte soluzioni con diverse tipologie di tariffe.

Oltre ai piani tariffari internet mobile per smartphone, esistono altre tecnologie di rete come ad esempio le offerte con chiavetta internet o con router Wi-Fi mobile che ti permettono di accedere alla connessione mobile da PC e tablet. A questo proposito, è possibile che tu ti stia chiedendo se sia meglio la chiavetta o il modem portatile.

DA LEGGERE: Migliori offerte con Modem WiFi portatile per l'estate 2018

Meglio scegliere una chiavetta internet o un router mobile Wi-Fi?

Fino a poco tempo fa la chiavetta internet – chiamata anche Internet key - rappresentava l'unica soluzione possibile per chi aveva bisogno di navigare sul web in assenza di una connessione internet casa o per smartphone.

Simile ad una chiavetta USB, la chiavetta internet possiede al suo interno una scheda SIM, proprio come un qualunque cellulare. Per attivarla è necessario collegare la chiavetta internet al PC e seguire la procedura d'installazione che, nella maggior parte dei casi, è automatica e non richiede il tuo intervento se non a conclusione del processo.

Potrai quindi scegliere la chiavetta internet se navighi da computer e se hai bisogno di collegare un solo dispositivo alla volta. Infatti potrai navigare senza problemi, avvalendoti della rete messa a disposizione dalla compagnia telefonica che hai scelto e in base al tipo di tariffa flat oppure a consumo.

In generale, le tariffe per le chiavette internet sono economiche e spesso consentono di accedere ad una quantità di Giga sufficientemente ampia, pagando un canone mensile anche ridotto. Anche in questo caso la scelta non manca e, come già detto, ti consigliamo di valutare sempre le condizioni e i costi previsti, prima di sottoscrivere qualunque contratto.

Tuttavia, se hai bisogno di collegare non solo il tuo PC, ma anche altri dispositivi abilitati alla navigazione, la chiavetta internet potrebbe non essere la soluzione giusta.

Quando conviene scegliere un router Wi-Fi portatile?

Così come è importante conoscere i pro e contro della chiavetta internet prima di acquistarla, ti consigliamo di effettuare la medesima operazione anche prima di acquistare un router mobile Wi-Fi.

Come vantaggio principale potremmo dire che una chiavetta internet Wi-Fi ti consente di creare una rete unificata per la tua abitazione e connettere allo stesso tempo più dispositivi, come il computer, lo smartphone e tablet. Anche il modem portatile è dotato di una scheda SIM e potrà essere collegato alla rete elettrica oppure in "modalità mobile", ovvero usando le batterie ricaricabili.

Rispetto all'internet key, con la chiavetta internet WiFi la stabilità della rete è superiore e il numero dei dispositivi che potranno connettersi variano a seconda della tipologia di router e della tariffa scelta.

In generale, il costo di un router mobile Wi-Fi è più elevato rispetto a quello previsto per una chiavetta internet, per questo alcune compagnie consentono di averne uno in comodato d'uso con contratti che prevedono spesso un vincolo di almeno 24/30 mesi. In alternativa, potrai acquistarne uno, ma dovrai considerare una spesa compresa tra i 30 a 100€, fino a 200€ per i modelli più evoluti.

Infine, un altro aspetto che dovrai valutare prima di scegliere una di queste soluzioni è la copertura della rete, che andrà ovviamente ad influenzare le performance qualitative navigazione sul web.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis