Servizi non richiesti su cellulare: arriva il numero verde AGCOM

Il numero verde AGCOM aiuta gli utenti mobile a tutelarsi contro il fenomeno delle attivazioni dei servizi VAS.

Servizi non richiesti su cellulare: arriva il numero verde AGCOM

Tra i disservizi telefonici più diffusi segnalati all’AGCOM dai consumatori, vi è quello dei cosiddetti Servizi a Valore Aggiunto (VAS) anche detti servizi premium o a “contenuto” che possono essere forniti dalle compagnie telefoniche o da società esterne via SMS o MMS. Tra i servizi non richiesti sul cellulare ci sono ad esempio alcuni giochi, video, suonerie, news, meteo ed oroscopi che possono essere attivati – il più delle volte inavvertitamente - sul proprio smartphone.

Per limitare le attivazioni dei servizi a pagamento non richiesti su cellulare, qualche giorno fa l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha autorizzato l’avvio in via sperimentale di un servizio di assistenza per tutelare i consumatori.

Numero verde AGCOM 800 44 22 99

Dal 18 aprile 2018 è stato introdotto il servizio di customer care via telefono. Il numero verde AGCOM 800 44 22 99 è attivo tutti i giorni, h 24.

Attraverso una voce-guida, il servizio permette ai consumatori di verificare se ci sono servizi VAS attivi sul proprio smartphone ed eventualmente di procedere alla disattivazione dei servizi non richiesti sul cellulare. Durante la fascia oraria 9-21, è prevista inoltre la possibiilità di parlare con un operatore.

DA LEGGERE: Come trasferire il credito residuo quando cambi offerta mobile?

Indirizzo email AGCOM

L’avvio del servizio sperimentale dell’AGCOM prevede anche l’attivazione dell’indirizzo email AGCOM sperimentazioneVAS@agcom.it. Grazie a questo servizio di posta elettronica gli utenti potranno segnalare le proprie criticità legate all’attivazione dei servizi premium.

La fase di sperimentazione dell’AGCOM dovrebbe concludersi entro la metà del 2018 e prevede il raggiungimento dei seguenti obbiettivi:

  • maggiore trasparenza nei processi di acquisto dei servizi VAS , ad esempio con l’introduzione di un servizio via SMS per informare l’utente circa l’attivazione e l’addebito del servizio premium;
  • maggiore trasparenza nei processi di disattivazione dei  servizi VAS;
  • unificazione delle procedure di rimborso.

In attesa del superamento del fenomeno delle attivazioni inconsapevoli dei servizi premium, qui puoi capire come disattivare i servizi a pagamento su smartphone in autonomia contattando il tuo operatore di telefonia mobile.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis