Rc auto per risparmiare c'è l'assicurazione a chilometri

Risparmiare sulla polizza Rc auto è possibile scegliendo un'assicurazione auto a chilometri,per chi non usa molto l'auto

Rc auto per risparmiare c'è l'assicurazione a chilometri

Il cruccio di ogni automobilista è sicuramente quello di riuscire a risparmiare sui costi dell'Rc auto. Molte sono le soluzioni che si possono mettere in pratica per ottenere questo risparmio.

Negli ultimi anni infatti molti automobilisti proprio per abbattere i costi talvolta eccessivi della polizza auto hanno scelto di stipulare un contratto di assicurazione attraverso le numerose compagnie assicurative online, ma c'è anche un altro modo per risparmiare e cioè l'assicurazione a chilometri, adatta in particolar modo agli automobilisti che fanno un uso moderato della propria automobile.

L'assicurazione a chilometri è davvero di un'ottima idea per risparmiare sulla polizza Rca; ovviamente questa formula è pensata per coloro che non utilizzano molto l'automobile. Questa formula infatti prevede un costo differenziato in base ai chilometri che vengono effettivamente percorsi dell'automobilista con la propria vettura.

Molte sono le compagnie assicurative che offrono questo particolare tipo di polizza ai propri clienti, incluse anche diverse assicurazioni online come Quixa, Direct Line e Genertel. Comunque sia indipendentemente dalla compagnia assicurativa con la quale si decide di stipulare un contratto, ciò che è importante sapere è che per la polizza a chilometri è necessario installare un dispositivo satellitare, la scatola nera, sulla propria vettura.

Infatti è proprio grazie a questo sistema è possibile verificare con esattezza i chilometri effettivamente percorsi. Inoltre grazie alla presenza del GPS in caso di furto è possibile individuare la posizione esatta del veicolo. La presenza della scatola nera invece è un aiuto per ricostruire l'esatta dinamica di un incidente e garantisce pronta assistenza in caso di necessità.

Con le assicurazioni a chilometri, il premio viene definito in base alla fascia di percorrenza, per questo motivo necessario sceglierla con attenzione onde evitare di dover pagare un costo aggiuntivo per aver superato il limite previsto di chilometri.Questo tipo di polizze sono particolarmente adatte agli automobilisti che non utilizzano spesso ls propria automobile o comunque non percorrono lunghi tratti, tendenzialmente meno di 5 mila km all'anno; se invece si percorrono più di 10 mila km all'anno questo tipo di polzza non è da prendere in considerazione.