Ecco Octo U, la app per risparmiare sull'assicurazione auto

Tra i tanti modi per risparmiare sull'assicurazione auto avreste mai detto che sarebbe stata inventata una app?

Ecco Octo U, la app per risparmiare sull'assicurazione auto

Gli automobilisti che leggono spesso SuperMoney News sapranno bene che esistono molti modi per risparmiare sull'assicurazione auto, primo fra tutti scegliere un'assicurazione auto online che conviene perché ha un costo minore dal momento che minori sono le spese rispetto a quelle sostenute da una compagnia tradizionale.
Oltre alle altre modalità per risparmiare, quali assicurazione a km, interruzione temporanea della polizza e tante altre, Octo Telematics, società specializzata in servizi telematici per il mercato assicurativo, ha ideato una app gratuita che offre agli automobilisti preventivi assicurativi personalizzati, frutto di uno studio di abitudini di guida e comportamento.

Come funziona la app che fa su risparmiare sull'assicurazione auto?

Cominciamo con dire che questa app permette di ricevere preventivi su assicurazioni "pay-as-you-drive", che sono le cosiddette assicurazioni auto a chilometro, che hanno tariffe che si applicano in base a quanto un automobilista usa la macchina.
L'app Octo U si serve principalmente di un algoritmo creato sulla tecnologia GPS: questa tecnologia permette di monitorare le informazioni del viaggio (come fa la scatola nera) e quindi conoscere velocità, frenata, accelerazione, e tanto altro.
Elaborando queste informazioni con variabili esterne, prima fra tutte il meteo, si può attribuire un punteggio agli automobilisti: più il punteggio è buono più possono ricevere un preventivo scontato da un gruppo di assicurazioni, e decidere arbitrariamente se sceglierlo.

DA LEGGERE: Aumento Telepass: ecco a chi si rivolge

L'importanza dei dati meteorologici

Perché i dati meteorologici sono così fondamentali per Octo U? Ovviamente servono a rendere più precisi gli algoritmi: il maltempo condiziona la sicurezza stradale, e a questo è anche (o almeno dovrebbe essere così) connesso lo stile di guida che un automobilista decide di adattare.
Octo U in collaborazione con la compagnia meteorologica The Weather Company che fornisce alla app le informazioni meteo, riesce a elaborare un algoritmo più accurato che permette di conoscere la situazione meteo in cui ha viaggiato l'automobilista.

Questa importante utilità dei dati meteo serve alle compagnie assicurative ad avere un profilo più specifico delle abitudini di guida degli automobilisti, così da avere un quadro chiaro della tipologia di offerta assicurativa da sottoporre in base al punteggio ottenuto nelle rilevazioni.

L'app Octo U è attualmente disponibile in U.K., Italia, e Spagna, scaricabile gratuitamente dagli store appositi: AppStore per iPhone e iPad, Google Play per smartphone e tablet Android.
Risparmiare sull'assicurazione auto ora è anche 2.0.