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Direct Line (oggi Verti): assicurazioni auto e moto

Logo Direct Line

Direct Line (oggi Verti) è stata una delle più grandi compagnie di assicurazione auto on line in Italia, con oltre 1 milione di clienti. Faceva parte del Gruppo MAPFRE, presente in ben 5 continenti con oltre 38.000 dipendenti nel mondo e circa 34 milioni di clienti. Oltre ad essere stato il primo gruppo assicurativo multinazionale in America Latina e leader del mercato assicurativo spagnolo, il Gruppo MAPFRE figurava anche tra i 10 gruppi maggiori in Europa in quanto a raccolta premi.

Nel 2016 Direct Line ha vinto il premio Sito Web dell'Anno, raggiungendo il traguardo di Sito più Popolare nella categoria Assicurazioni. Direct Line è stata inoltre premiata dalla classifica condotta nel 2017 dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza sulle migliori compagnie di assicurazione auto online. In particolare, Direct Line ha ricevuto una valutazione ottima per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo delle polizze offerte e per la liquidazione dei danni.

Come confermato dalle opinioni dei clienti di Direct Line, la compagnia poneva particolare attenzione alla semplicità del servizio, grazie alla facilità di utilizzo del sito web e alla possibilità di usufruire dei servizi di call center aziendale. I preventivi per le assicurazioni Direct Line erano elaborati in modo rapido attraverso un sistema semplice e lineare, a misura di ogni utente.

 

  1. L'assicurazione auto Direct Line
  2. L'assicurazione moto Direct Line
  3. Come veniva sospesa la polizza Direct Line
  4. Assicurazione auto a rate Direct Line
  5. Direct Line: i casi particolari
  6. Direct Line e Legge Bersani
  7. Vecchio numero telefonico Direct Line, email e contatti utili

 

L'assicurazione auto Direct Line

Oltre alla tradizionale assicurazione Rc Auto, Direct Line offriva la possibilità di personalizzare la propria polizza auto aggiungendo diverse garanzie accessorie, tra le quali:

  • Furto e Incendio
  • Cristalli
  • Collisione e Kasko
  • Atti vandalici, eventi sociopolitici
  • Clausola Bonus protetto
  • Tutela giudiziaria
  • Assistenza stradale
  • Infortunio del conducente 

Direct Line e il calcolo del  preventivo

Le tariffe proposte in ambito Rc Auto da Direct Line venivano elaborate prendendo in considerazione una serie di parametri sulla base di dati personali, abitudini di guida e storia del guidatore, in modo da offrire prodotti diversificati e che tenessero in considerazione le reali richieste del contraente.

In caso di dubbi e perplessità, la società metteva a disposizione dei propri clienti il servizio di call center, a cui chiunque poteva rivolgersi per richiedere una consulenza o consigli.

Cosa era possibile assicurare con Direct Line

Le polizze Direct Line erano pensate anche per i mezzi destinati a un uso diverso dal trasporto di persone. Presso la compagnia era possibile individuare soluzioni assicurative per veicoli come taxi, autobus, autocarri, rimorchi, macchine agricole e autocaravan.

Direct Line e l’annullamento della polizza

Direct Line proponeva ai nuovi clienti la formula Soddisfatti o Rimborsati, grazie alla quale il contraente aveva facoltà di recedere dal proprio contratto assicurativo entro i 30 giorni successivi alla stipula. La compagnia si impegnava a effettuare la pratica di annullamento e a rimborsare il premio non goduto, al netto delle imposte previste dalla legge e dei costi del Servizio Sanitario Nazionale.

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L'assicurazione moto Direct Line

Le polizze di assicurazione moto di Direct Line offrivano la possibilità di combinare e personalizzare la formula di protezione. Ecco le garanzie che erano incluse nell’offerta Direct Line per l’assicurazione moto:

  • Responsabilità civile
  • Furto e incendio
  • Assistenza stradale
  • Infortuni del conducente
  • Tutela giudiziaria

Direct Line consentiva la sospensione della polizza moto in previsione di un mancato utilizzo del mezzo. Per periodi di sospensione superiori ai 61 giorni, la scadenza del contratto veniva prorogata per un periodo pari alla durata della sospensione.

La compagnia proponeva inoltre sconti e riduzioni, da valutare a seconda del caso, per nuclei famigliari che si rivolgevano alla compagnia per assicurare contemporaneamente un’auto e una moto.

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Come veniva sospesa la polizza Direct Line

Le polizze auto e moto di Direct Line non potevano essere sospese nei seguenti casi:

  • polizza con durata inferiore ai 61 giorni
  • ciclomotore assicurato con una cilindrata non superiore ai 50 cc
  • contratto vincolato a seguito di leasing. In tal caso era necessaria l’autorizzazione da parte della Società Vincolataria

Era possibile sospendere la polizza una sola volta all’interno della stessa annualità. La richiesta di sospensione poteva essere presentata tramite le seguenti modalità:

  • online, attraverso il form presente sul sito web Direct Line
  • via fax al numero +39 0291772005 
  • tramite raccomandata a/r da inviare a Direct Line Insurance spa, c.a. Ufficio Polizze, via Alessandro Volta, 16, 20093 Cologno Monzese (MI)

La richiesta doveva essere accompaganata da una dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione, dalla Carta Verde (se disponibile) ed eventuale autorizzazione della società vincolataria, se il contratto era gravato da vincolo. 

In caso di sospensione superiore ai 61 giorni, la data di scadenza della polizza veniva posticipata per un periodo pari alla durata della sospensione. Se l’assicurato non inoltrava richiesta di riattivazione entro 12 mesi dall’invio della sospensione, il contratto decadeva in automatico.

Per presentare la richiesta di sospensione della polizza Direct Line era necessario che essa conservasse una validità residua pari ad almeno 30 giorni e che i pagamenti e la trasmissione dell’intera documentazione fosse in regola.

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Assicurazione auto a rate Direct Line

Direct Line prevedeva la possibilità di pagare la propria assicurazione auto, moto e casa a rate. In tal caso, il prezzo della polizza subiva una maggiorazione dell’8% sul costo finale.

Come pagare la seconda rata a Direct Line

Circa 30 giorni prima della scadenza della seconda rata, Direct Line trasmettteva tramite posta l’avviso di scadenza della polizza e gli estremi per l’effettuazione del pagamento. In base alle modalità selezionate per l’effettuazione del pagamento della prima rata, variavano le procedure per il completamento dell’operazione di saldo.

  • Carta di credito: se il pagamento della prima rata veniva effettuato tramite carta di credito, l’ammontare della seconda rata veniva prelevato direttamente da Direct Line entro 10 giorni dalla scadenza
  • Bonifico bancario: occorreva effettuare un nuovo pagamento, indicando come causale il numero della polizza, trasmettendo la ricevuta di pagamento tramite fax al numero 02- 91772006, possibilmente entro 10 giorni dalla scadenza, onde evitare eventuali problematiche relative alle tempistiche necessarie alla trasmissione del contrassegno

In caso di ritardo del pagamento superiore ai 15 giorni, la polizza risultava sospesa a partire dalle ore 24:00 del quindicesimo giorno fino alle ore 24:00 del giorno del pagamento.

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DirectLine: i casi particolari

La compagnia offriva prodotti specifici anche per “casi particolari” che erano elencati dalla stessa società sul proprio sito web. Nei casi che seguono, non era possibile eseguire un preventivo online ma occorreva rivolgersi al servizio telefonico di Direct Line, chiamando il numero 02.36617040 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00. Ecco l’elenco dei casi che erano classificati come ”particolari”:

  • L’ultimo passaggio di proprietà risale a un periodo superiore a 12 mesi
  • Il contraente è sprovvisto dell’attestato di rischio del veicolo oppure esso è scaduto da più di 12 mesi
  • Il mezzo da assicurare ha una cilindrata superiore a 1.500 cc
  • Il contraente e/o il proprietario del motociclo non ha ancora compiuto 18 anni
  • Il mezzo da assicurare è classificato come Quad
  • Il mezzo ha una targa straniera (escluse Città del Vaticano e San Marino)
  • Il mezzo è assicurato all’estero
  • Il proprietario del mezzo è residente all’estero e iscritto all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
  • Il motoveicolo è assicurato con un’altra compagnia a cui è stata vietata l’assunzione di nuovi affari o che è stata posta in Liquidazione Coatta Amministrativa
  • La marca e/o il modello del mezzo che si vuole assicurare non figura nell’elenco proposto dalla compagnia

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Direct Line e Legge Bersani

Era possibile avvalersi della Legge Bersani sulle classi di merito nel caso in cui il veicolo fosse stato assicurato per la prima volta, a condizione che il veicolo già assicurato e quello da assicurare appartenessero alla stessa tipologia di mezzo e alla stessa persona o a un membro della stessa famiglia con medesimo indirizzo di residenza.

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Vecchio numero telefonico Direct Line, email e contatti utili

In caso di sottoscrizione della garanzia Assistenza Stradale Direct Line, di guasto o di incidente stradale era possibile chiamare il numero Direct Line (+39) 02 3661 7099, tutto l'anno e 24 ore su 24.

Per richieste di informazioni, rinnovi, preventivi o reclami, si faceva invece riferimento ai seguenti recapiti telefonici:

  • Servizio Preventivi: (+39) 02 3661 7001
  • Servizio Rinnovi: (+39) 02 3661 7100
  • Servizio Clienti: (+39) 02 3661 7100
  • Servizio Sinistri:  (+39) 02 3661 7100
  • Ufficio Reclami: (+39) 02 2172 5041 (Fax); e-mail: reclami@directline.it

Altri contatti utili:

Sede legale: Via A. Volta, 16 - 20093 Cologno Monzese (MI)

Sito web: www.directline.it

Facebook: www.facebook.com/directlineitalia

Twitter: https://twitter.com/directlineitaly

Come si poteva denunciare un sinistro con Direct Line

Il servizio di liquidazione sinistri di Direct Line era attestato dal certificato ISO 9001. In caso di sinistro, la procedura indicata dalla compagnia era la seguente:

  • Compilare la Constatazione Amichevole, firmarla e farla firmare all’altro guidatore coinvolto nel sinistro. Conservare due copie firmate del documento.
  • Contattare il Servizio Clienti di Direct Line al numero (+39) 02 3661 7100.

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Assicurazioni on line: Le compagnie sotto i riflettori