Speed Test Tiscali: come funziona il test per la velocità della tua ADSL

Lo Speed Test serve per verificare la qualità della tua connessione. Ecco come funziona il Test di Velocità di Tiscali.

Speed Test Tiscali: come funziona il test per la velocità della tua ADSL

Se hai appena sottoscritto una delle offerte ADSL con Tiscali e desideri sapere se la velocità della tua connessione corrisponde ai valori indicati nel tuo contratto di telefonia, una buona soluzione è quella di utilizzare lo Speed Test Tiscali, un particolare software che ti permette di verificare in pochi click la qualità della tua rete internet. Continua a leggere questo articolo per capire come funziona questo strumento e perché utilizzarlo.

Speed Test ADSL: di che cosa si tratta?

Come anticipato, uno Speed Test è uno strumento particolarmente utile qualora desiderassi sapere quanto va veloce la tua connessione ADSL. Sul web esistono diversi software di questo tipo, che permettono di verificare gli standard qualitativi della propria connessione internet.

Tutti sono gratuiti e compatibili con la maggior parte dei sistemi operativi e sono in grado di registrare in poco tempo la velocità di download (il tempo impiegato per trasferire i dati dal server al dispositivo in uso), la velocità di upload (il tempo impiegato per trasferire i dati dal dispositivo in uso al server) e il ping (il tempo impiegato dal pacchetto dati per raggiungere il dispositivo d'uso dal server e viceversa) che puoi raggiungere quando navighi sul web.

A questo proposito, numerose sono le compagnie telefoniche che dispongono di una propria piattaforma online per effettuare il test per la velocità ADSL. Tra queste vi è anche Tiscali. Se anche tu hai sottoscritto una tariffa internet con questo operatore, qui di seguito di spieghiamo come si effettua il Tiscali Speed Test.

DA LEGGERE: Speed Test ADSL Infostrada: come calcolare la velocità dell'ADSL?

Speed Test Tiscali: cos'è e come funziona

Se desideri capire a quanti Mega naviga la tua rete internet Tiscali, il primo passo è quello di accedere alla sezione web "Tiscali Assistenza" sul sito web della compagnia all'indirizzo speedtest.tiscali.it.

Per poter iniziare ad utilizzare il software dovrai inserire il tuo user connessione ADSL e la tua password o Numero Cliente. Una volta effettuato l'accesso al tuo account personale, potrai avviare il test della velocità.

Affiché l'operazione vada a buon fine, è consigliabile ricordarsi di collegare il tuo PC al router tramite cavo ethernet. L'utilizzo della connessione Wi-Fi potrebbe infatti distorcere i risultati della ricerca. Inoltre, ti ricordiamo di interrompere tutti i download/upload di file in corso sul tuo computer e di spegnere tutte le applicazioni connesse all'ADSL (servizio VoIP, programmi peer-to-peer e client di posta elettronica).

Oltre al servizio di misurazione della velocità della connessione ADSL, sul portale Tiscali Assistenza troverai anche tutta una serie di contenuti e guide utili, ad esempio su come ottimizzare il servizio Wi-Fi o su come proteggere la tua rete Wi-Fi.

Queste le indicazioni per effettuare lo Speed Test ADSL di Tiscali. Non ti resta che recarti all'indirizzo web sopra indicato e avviare il test per scoprire quant'è veloce la tua connessione internet.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis