Subentro contratto Enel: come funziona la riattivazione delle utenze?

Ti sei trasferito in nuova abitazione e devi effettuare il subentro del contratto Enel? Noi ti spieghiamo come fare.

Subentro contratto Enel: come funziona la riattivazione delle utenze?

Se stai traslocando, dovrai sicuramente occuparti delle utenze domestiche e magari effettuare proprio il subentro per il gas e per l'energia elettrica. In questo articolo ti descriveremo quali sono le procedure di subentro previste per i contratti sottoscritti con Enel. A tal proposito ti ricordiamo che le procedure possono variare a seconda del mercato di appartenenza, ovvero se libero o tutelato.

Se sei un cliente del libero mercato dovrai inoltrare la tua richiesta di voltura ad Enel Energia; se invece fai parte del mercato tutelato la tua domanda andrà inviata a Enel Servizio Elettrico. Vediamo nello specifico quali sono le procedure da seguire in entrambi i casi.

Subentro contratto Enel

Il subentro non è altro che una riattivazione del contatore di energia all'interno di una abitazione. I motivi che possono portare ad interrompere l'erogazione delle utenze di un'abitazione sono tanti, ma banalmente i più diffusi riguardano il trasferimento in una nuova casa sia in caso di vendita che di affitto. Con l'operazione di subentro si può decidere se riconfermare la compagnia energetica del precedente inquilino o passare ad un'altra, in grado di offrire delle condizioni tariffarie più vantaggiose.

Se invece ti stari trasferendo in un'abitazione dove sono già attive le utenze di luce e gas, dovrai effettuare la voltura. Con questa operazione potrai semplicemente aggiornare i date dell'intestatario del contratto, lasciando invariate le condizioni previste dal piano tariffario scelto dal precedente inquilino. 

 

Cosa serva per fare un subentro Enel? 

 

Per effettuare quest'operazione dovrai fornire tutte le informazioni necessarie ad identificare le utenze di luce e gas. Prima di intraprendere l'operazione di subentro ti consigliamo di reperire le seguenti informazioni:

Numero cliente: reperibile direttamente su una vecchia bolletta del precedente intestatario o tramite il contatore elettronico, mediante la pressione dell'apposito tasto

Titolo abitativo: un documento che attesti la proprietà dell'immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica, seguendo quanto ha stabilito dall'articolo 5 (Lotta all'occupazione abusiva di immobili. Salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione) del Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47, convertito in Legge 80/14 (Piano Casa)

Nome, Cognome, codice fiscale, recapiti telefonici ed indirizzo email del nuovo intestatario dei contratti di luce a gas.

Indirizzo esatto dell'abitazione, necessario per il recapito delle bollette. 

Potenza e tensione desiderata dei contatori, che ovviamente dovrà essere scelta opportunamente in base ai consumi e al numero di inquilini presenti nell'ambiente.

Il codice POD o numero Eneltel identificativo del contatore di energia elettrica; oppure il codice PDR per la fornitura di gas naturale. Ricorda che potrai reperire queste informazioni sul cartellino attaccato ai contatori, o nelle bollette del precedente inquilino.

La lettura aggiornata del contatore di luce e gas.

Una volta raccolte tutte le informazioni potrai effettuare l'operazione, recandoti fisicamente in un punto Enel o chiamare direttamente i numeri 800 900 800 (da telefono fisso) oppure il 199 50 50 55 (dal cellulare). Un operatore ti guiderà - passo dopo passo - nell'operazione.

DA LEGGERE: Subentro luce: quali sono gli errori da evitare?

I servizi di Enel per il subentro

Una volta raccolte tutte le informazioni potrai effettuare l'operazione, recandoti fisicamente in un punto Enel o chiamare direttamente i numeri 800 900 800 (da telefono fisso) oppure il 199 50 50 55 (dal cellulare). Un operatore ti guiderà - passo dopo passo - nell'operazione.

Potrai effettuare la richiesta direttamente dal sito della compagnia o contattando il numero di assistenza alla clientela. Alla fine del processo ti verrà inviato il contratto via mail, che dovrai scaricare e poi restituire compilato e firmato.

In molti casi è richiesto anche l'invio del modulo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica o del gas (titolo abitativo). Se vuoi saperne di più ti basta chiamare il numero verde Enel 800.900.860, qui ti risponderà un operatore che ti aiuterà a portare a compimento il subentro.

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