Numero verde Servizio elettrico nazionale: contatti e info utili sul servizio clienti

Numero verde del Servizio elettrico nazionale gratuito per parlare con l'assistenza del mercato di maggior tutela

I clienti Enel del servizio elettrico nazionale che hanno aderito al mercato di maggior tutela possono far riferimento al numero verde per parlare con gli operatori dell'assistenza clienti in merito ai propri consumi e per richiedere delucidazioni e informazioni generiche. Il servizio elettrico nazionale è la società di Enel dedicata esclusivamente al mercato di maggior tutela, in passato infatti si chiamava Enel servizio elettrico e verrà soppresso, stando all'ultima proroga, nel gennaio 2023. Da questa data si opererà infatti esclusivamente nel mercato libero con la soppressione del mercato di maggior tutela dove il costo delle materie prime luce e gas vengono stabilite trimestralmente da Arera (l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) e comunicate sul sito istituzionale dell'Agenzia. Questa suddivisione societaria, ovvero la suddivisione fra mercato libero e maggior tutela, è stata imposta da Arera per evitare di creare confusione e fraintendimenti tra i clienti e per offrire una maggiore trasparenza nella fatturazione delle forniture di luce e gas. 

Servizio elettrico nazionale: numero verde e altri contatti utili per parlare con l'assistenza clienti

Il numero verde del servizio elettrico nazionale è a disposizione di tutti i clienti e dei potenziali interessati alla fornitura nel mercato di maggior tutela per richiedere informazioni commerciali o precisazioni circa i propri consumi, è possibile parlare con un operatore dell'assistenza clienti digitando l' 800 900 800 da rete fissa ed è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle 22:00, escluse le festività. Nel caso si fosse costretti a chiamare da telefono cellulare il numero da chiamare è lo 199 50 50 55, con il costo per la telefonata applicata in base alle tariffe proprio operatore telefonico, mentre se ci si trova all'estero bisogna digitare, con il prefisso internazionale +39 davanti, lo 02 30172011, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00, festività escluse. Per tutti i clienti o potenziali interessati residenti a Campione d'Italia il il numero verde servizio elettrico nazionale da contattare è 0 800 557 734, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00, festività escluse. 


Ci sono poi altri contatti utili da tenere a mente o appuntarsi, per esempio in caso di malfunzionamenti sulla rete di fornitura luce e gas il numero verde da chiamare è l' 803 500, gratuito per chi chiama dall'Italia che diventa 0 800 836 741 per i residenti a Campione d'Italia. 

Accesso all'area privata dal sito internet per monitorare consumi e pagamenti

Sul sito ufficiale del Servizio elettrico nazionale i clienti potranno accedere a un'ampia sezione personale una volta fatto il log-in con i propri dati, all'interno dell'area privata si potrà accedere allo storico dei consumi, lo stato dei pagamenti passati, eventuali lavorazioni di pratiche in corso oppure scaricare tutta la modulistica necessaria. Sono infatti presenti moduli di ogni genere: per attivare una nuova fornitura, fare un reclamo per consumi errati, rescindere o disdire un contratto. È possibile anche attivare il servizio di fatturazione online per limitare i costi di invio delle bollette cartacee o accedere a sconti o vantaggi personalizzati. Per le persone sorde invece si può contattare l'assistenza clienti del servizio elettrico nazionale attraverso l'applicazione dedicata Pedius, è possibile fare il download dall'App Store e compatibile con sistema iOs e Android.

Risparmia fino a 400€ all'anno su luce e gas

Chiama gratis