Come risparmiare energia e salvare il pianeta con un social network

Koom, Newmanity e Social Planet: sono questi i social network più green del pianeta.

Come risparmiare energia e salvare il pianeta con un social network

I social network sono un punto di riferimento per milioni di persone al mondo. Il loro scopo è quello di mettere in contatto amici o anche sconosciuti con qualcosa in comune. Tramite i social network, poi, si può anche partecipare a una community a tema come ad esempio la difesa dell'ambiente. A questo proposito su internet si possono confrontare le tariffe di Illumia con quelle di Enel e così via per trovare le offerte più green con fornitura di energia da fonti rinnovabili.

Tuttavia, se si vuole veramente risparmiare energia e salvare il pianeta bisogna puntare sui social network più green come ad esempio Koom, Newmanity e Social Planet. Ma di cosa si tratta? Come detto grazie a internet si possono trovare le offerte di energia elettrica più convenienti per risparmiare in bolletta e sfruttare le fonti rinnovabili, ma questi social network fanno di più perché mettono in contatto tutti gli attivisti e gli ambientalisti coordinando le azioni green.

Il social network Koom, ad esempio, promuove il concetto di eco-cittadinanza attiva: in pratica chi si iscrive a questo sito verrà coinvolto in diverse iniziative per intervenire concretamente sui problemi del pianeta. L'obiettivo è quello di creare un effetto di massa che possa innescare un movimento di critica nei confronti delle cattive abitudini relativamente a consumi, mobilità e trasporti, riciclaggio, risparmio, energia, acqua e ambiente.

Newmanity, invece, è dedicato a tutti quelli che mettono gli interessi umani e del pianeta al centro della propria esistenza. L'obiettivo è quello di fare rete fra tutti gli ambientalisti e umanisti per proporre idee, eventi, workshop, corsi di formazione e altre iniziative capaci di coinvolgere la cittadinanza nella battaglia per difendere il pianeta. Già milioni di persone in tutto il mondo hanno aderito a questo social network, ma la volontà è quella di raggiungere una fetta ben più grande degli eco-cittadini.

Infine Social Planet rappresenta la prima rete europea dedicata all'economia sociale. In sostanza si vuole creare un punto di riferimento per tutte quelle iniziative a favore dell'ambiente. Questo social network è già molto operativo e sono moltissimi i gruppi di lavoro in corso coordinati grazie a internet.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis