Rc auto, il contrassegno elettronico sarà gratis e virtuale

Il Ministero dello Sviluppo ha precisato che il nuovo contrassegno elettronico delle rc auto risiederà nell'archivio

Rc auto, il contrassegno elettronico sarà gratis e virtuale

La novità del contrassegno elettronico ha suscitato molti dubbi nel mondo delle Rc auto. Ma una nota del Ministero dello Sviluppo economico ha precisato che non ci saranno "ritocchi" sulle tasche degli italiani, anzi, il contrassegno sarà gratis e virtuale. In poche parole, gli automobilisti italiani non dovranno dotarsi di un dispositivo a bordo e le loro assicurazioni auto saranno sempre tutelate.

Il dubbio era stato messo in capo quando si è parlato della dematerializzazione del contrassegno elettronico. E' chiaro che se scompare dalle auto, come fare a dimostrare che la nostra Rc auto sia in regola? Che tipo di chip, marchingegno, o altra diavoleria elettronica sarà necessaria? Assolutamente nulla.

La verità sul contrassegno elettronico, quindi, è presto detta. Non ci sarà più bisogno del tagliando cartaceo, del fogliettino tanto sudato, non ci sarà bisogno più di nulla, perché sarà la polizia stessa tramite l'archivio centrale fornito dalla motorizzazione a verificare la validità della vostra polizza auto. La confusione era stata data dal presidente Ania Aldo Minucci, che aveva citato il "contrassegno elettronico" come qualcosa di tangibile. Certo, è un contrassegno, ma sarà gratis perché non costa nulla e sarà immateriale perché virtuale. Tutto qui, molto semplice come nozione.

Quando il nuovo contrassegno elettronico sarà in vigore nel giro dei prossimi anni, in un posto di blocco noi non dovremo esibire nulla. Sarà la stessa polizia che verificherà la nostra copertura assicurativa collegandosi con la centrale, indi con la Motorizzazione, e il gioco è fatto. Quindi tutti i dubbi sulla "materialità" del contrassegno elettronico saranno fugati: niente small scatola nera, solo un clic. Il nuovo contrassegno elettronico, così, renderà più semplice la vita delle nostre Rc auto e sarà un incentivo in più per la lotta all'evasione.