Rc auto, cosa fare in caso di incidente all’estero

L’Rc auto italiana ha valenza anche fuori dai confini? Qual è la procedura da seguire in caso di incidente all’estero?

Rc auto, cosa fare in caso di incidente all’estero

Le normative Rc auto nel caso in cui si verifichi un incidente all'estero prevedono che, a prescindere dalla nazionalità dei soggetti coinvolti nel sinistro, debba essere applicata la legge vigente nello Stato in cui si è verificato l'incidente. Le procedure e le norme in vigore in caso di sinistro in un Paese straniero variano sensibilmente a seconda che vi troviate in un Paese aderente al sistema della carta verde e uno che, invece, non ne fa parte. In ogni caso, è sempre consigliabile porre le assicurazioni auto a confronto e scoprire che tipo di servizi offrono in circostanze simili, in modo da viaggiare sempre armati delle giuste tutele legali.

Rc Auto, l'incidente all'estero e la carta verde

Prima di partire, dunque, è meglio conoscere nel dettaglio le protezioni garantite dalla propria polizza, informarsi su Zurich Connect e le sue soluzioni specifiche proposte per chi si reca in un luogo straniero, quelle di Direct Line e delle altre compagnia del settore. Esistono diverse polizze, infatti, elaborate per chi si accinge ad oltrepassare i confini nazionali, che variano per costi e coperture e che possono rivelarsi utilissimi in determinate situazioni.

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Nello sfortunato caso in cui siate rimasti coinvolti in un incidente all'estero, la prima cosa da sapere è se lo Stato in cui vi trovate faccia parte del sistema carta verde. La carta verde è un Certificato Internazionale di Assicurazione che consente a chi ha regolarmente stipulato una polizza assicurativa Rca nel proprio Paese di circolare anche negli atri Stati aderenti. Fanno parte del sistema tutti i 28 Paesi dell'Unione Europea, quelli facenti parte dello Stato Economico Europeo più Albania, Andorra, Bielorussia, Bosnia, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldova, Serbia, Montenegro, Tunisia, Turchia e Ucraina.

Incidente all'estero all'interno del sistema carta verde

Esaminiamo il caso in cui siete stati coinvolti in un sinistro all'interno di un Paese aderente al sistema della carta verde e siete regolarmente in possesso di una copertura Rc auto. In tal caso, come indicato dalla Consap, è possibile rivolgersi direttamente alla compagnia che assicura il responsabile del sinistro. Se la compagnia non possiede filiali proprie all'interno del Paese in cui si è verificato il sinistro, una direttiva europea prevede che essa debba nominare un proprio rappresentante – definito Mandatario – a cui fare riferimento. Potete, in ogni caso, godervi il resto della vacanza e contattare il mandatario una volta tornati in Italia.

Per conoscere il nome del mandatario in Italia a cui rivolgersi è necessario inoltrare richiesta al Centro Informazioni, compilando il Modello A scaricabile dal sito della Consap per i sinistri effettuati all'estero, oppure consultare l'apposito ufficio dell'IVASS. Se entro 3 mesi non avete raggiunto la risoluzione del contenzioso, potete rivolgervi all'Organismo di Indennizzo Italiano.

Incidente all'estero fuori dal sistema carta verde

Se il sinistro è stato effettuato in uno Stato non aderente al sistema carta verde, dovete rivolgervi all'UCI – Ufficio Centrale Italiano. Potete consultare il sito ufficiale ucimi.it, contattare il numero 02349681 o recarvi direttamente in sede presso Corso Sempione, 39, Milano.