Dove e come effettuare il pagamento del bollo auto?

Sei in ritardo per pagare il bollo auto? Le soluzioni per correre ai ripari sono davvero tantissime

Dove e come effettuare il pagamento del bollo auto?

Il bollo auto è una tassa sulle autovetture obbligatoria, da pagare annualmente. Sei curioso di sapere come eseguire il pagamento del bollo auto e dove effettuarlo? Un po' come per le assicurazioni auto più recenti, è possibile farlo anche online oppure nei punti fisici. Vediamo subito tutte le soluzioni disponibili.

Pagamento bollo auto: dove si effettua? La soluzione ACI

Pagare il bollo auto è una delle attività che si ritrovano ad affrontare puntualmente tutti gli automobilisti ogni anno. Possedere una o più autovetture implica dover pagare, per ognuna di esse, la tassa prevista dallo Stato italiano, sebbene le discussioni sull'esistenza della suddetta siano ancora vive e incessanti.

Ma come eseguire il pagamento del bollo auto? La soluzione classica è senza dubbio quella che prevede di recarsi in uno dei vari punti fisici ACI sparsi su tutto il territorio, regione per regione. Qui, semplicemente col libretto dell'autovettura, è possibile pagare la tassa che è ovviamente proporzionale alla potenza del veicolo, espressa ormai quasi sempre in KW.

Non è possibile quindi definire l'esborso in modo universale per tutti, sebbene il sito di Aci offra un calcolatore basato direttamente sulla regione di residenza e su diverse altre variabili (presenza dell'impianto a metano, ecc.).

Quanto costa l'operazione? In tutti i punti ACI, salvo per casi rari dedicati alle province con statuto indipendente, il tutto costa 1,87€, oltre ovviamente all'importo della tassa.

Tieni presente però che esiste anche una controparte online ACI. Per tutte le regioni (o quasi), è possibile pagare il bollo auto direttamente tramite sito web, effettuando una registrazione e indicando tutti i vari parametri presenti sul libretto in merito al veicolo. Qui, tramite targa, il sito offrirà la cifra da pagare direttamente tramite carta di credito, abbracciando tutti i vari circuiti più noti e consentendoti di fare il tutto comodamente da casa, senza problemi.

Ricorda però che la tassa, se scaduta, comporta una morosità che si accumula, giorno per giorno. Apprestati quindi ad eseguire il pagamento nel minor tempo possibile, sfruttando magari la comodità dell'online. L'operazione richiede circa una decina di minuti per essere portata a termine.

DA LEGGERE: Le auto a metano pagano meno di bollo? In quali regioni?

Pagamento bollo auto: tutte le alternative all'ACI

Come fare però se, ad esempio, non hai un punto ACI disponibile nel tuo paese e non vuoi utilizzare internet? In questi casi la soluzione semplicissima è pagare il bollo auto presso tutti i vari punti alternativi autorizzati. Questi sono:

  • Poste Italiane
  • tabaccai
  • sportelli ATM autorizzati o servizi online legati al tuo sistema di home banking (conto bancario o carta di credito)

Puoi sfruttare quelli che più ti convengono, puntando su commissioni per l'operazione che non si discostano comunque da 1,87€ previsto anche dal pagamento presso gli uffici ACI.

Molto interessante oltretutto è l'esecuzione della pratica attraverso il sistema di home banking: se la tua banca lo prevede, puoi pagare il bollo direttamente tramite una voce nel menù presente nel sistema di banking online, dopo aver effettuato il classico login. La cosa prevede un risparmio di tempo ma soprattutto evita di dover ricercare a destra e a manca le pagine corrette per eseguire il pagamento.