Assicurazioni auto scadute: aumentano i sequestri delle vetture con polizze non pagate

A Perugia ogni settimana vengono in media sequestrate 10 auto non in regola con il pagamento dell’assicurazione

Assicurazioni auto scadute: aumentano i sequestri delle vetture con polizze non pagate

Assicurazioni auto scadute: un problema sempre più diffuso e che la crisi economica, insieme all'aumento dei prezzi delle polizze, ha recentemente accentuato fino a farlo diventare un fenomeno sempre più presente su vasta scala. Sono infatti molti i cittadini che posseggono una vettura e sono in ritardo di una o anche due annualità perché il bilancio familiare non consente di rispettare la scadenza del pagamento della copertura assicurativa della propria auto.

Un esempio di questa tendenza è stato riscontrato a Perugia dove, sempre più frequentemente, la polizia municipale sorprende vetture che circolano con il contrassegno dell'assicurazione auto scaduto. I conducenti che vengono colti in fallo generalmente non cercano scusanti particolari ma ammettono il mancato versamento del premio spiegando che la circostanza è dovuta ai prezzi troppo alti e non più sostenibili nei tempi di crisi che il nostro paese sta attraversando.

Nel capoluogo dell'Umbria le stime evidenziano come ogni settimana si verifichino circa 10 situazioni di questo tipo che inoltre comportano problemi non indifferenti per i cittadini che si ritrovano con la vettura sequestrata ed hanno necessità di recuperarla. Per riprendere la propria auto i conducenti devono infatti pagare almeno 600 euro di multa e sono obbligati a dimostrare di aver cominciato a versare i premi delle polizze arretrate.

Un problema non indifferente che si ripercuote anche sulle compagnie assicurative che in questo modo rischiano di perdere parecchi clienti. Per arginare questo problema può capitare che, nel caso una persona si dichiari disposta a pagare in ritardo il premio dell'assicurazione auto, sia la compagnia stessa che anticipa i soldi pur di andare incontro al cliente cercando di limitare il rischio di perderlo definitivamente.

Come detto il fenomeno delle auto con contrassegno scaduto è in crescita e Carla Falcinelli del Codacons ha recentemente affermato come in Italia ci siano circa 4 milioni di auto che circolano con l'assicurazione non pagata. Numeri che devono far riflettere e spingere verso l'attuazione di provvedimenti che agevolino i cittadini nel rispetto della scadenza del pagamento relativo alla polizza per l'assicurazione auto.