Assicurazione auto online o tradizionale? 3 miti da sfatare

Compagnie fantasma, assistenza clienti scadente e richieste di risarcimento complesse: 3 pregiudizi sulle polizze online

Assicurazione auto online o tradizionale? 3 miti da sfatare

Al momento di scegliere tra un'assicurazione auto online e una tradizionale, molti italiani rivelano ancora dei pregiudizi sulle prime, considerate meno sicure e affidabili. Secondo una recente indagine di Ania, nonostante 1 guidatore su 3 utilizzi il web per informarsi e scegliere la propria assicurazione auto, la maggior parte poi preferisce sottoscrivere la polizza presso un'agenzia o una sede fisica. Ma perché questa diffidenza? I vantaggi delle polizze auto online sono molti, primi fra tutti praticità e convenienza. Vediamo quindi quali sono i 3 principali pregiudizi che penalizzano le assicurazioni auto online.

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Paura di essere truffati dalle compagnie online

Al primo posto, abbiamo senza dubbio la paura di incappare nelle cosiddette compagnie assicurative fantasma. Si tratta di compagnie non autorizzate ad operare in Italia, che in sostanza vendono polizze auto prive di ogni valore assicurativo. Tuttavia, difendersi dalle compagnie fantasma è davvero molto semplice, anche per chi non ha una grande dimestichezza con il web.

La cosa più semplice da fare è affidarsi a compagnie molto note, di cui ad esempio abbiamo sentito la pubblicità in tv o in radio. Per chi poi volesse fare un controllo più accurato, è possibile verificare sul sito dell'Ivass se la compagnia prescelta figura effettivamente nell'elenco delle compagnie autorizzate.

Assistenza clienti distante virtuale vs. consulente in agenzia

Un altro motivo di diffidenza verso le polizze online è la paura che il servizio di assistenza clienti telematico possa non essere all'altezza. Poter parlare faccia a faccia con un consulente presso un'agenzia fisica in molti casi contribuisce a farci sentire più sicuri e in buone mani. Tuttavia non è sempre così. Le compagnie assicurative online garantiscono infatti assistenza immediata e continua via mail, live chat, call center, alcune anche tramite WhatsApp. In questo modo non si è nemmeno vincolati dalla necessità di dover fissare un appuntamento, ma si ha sempre a disposizione del personale specializzato pronto a rispondere alle nostre domande.

Richiesta di risarcimento troppo complessa

Molti italiani pensano anche che, in caso di sinistro stradale, riuscire a portare a casa il risarcimento sia più difficile con una compagnia assicurativa online. Anche in questo caso si tratta solo di un pregiudizio. Inviare alla compagnia una richiesta di risarcimento danni è infatti molto semplice, e si può fare comodamente da casa tramite la propria Area Personale sul sito della compagnia. Sempre sul sito troverai tutte le istruzioni da seguire, ovvero quali informazioni e documenti dovrai inviare alla tua compagnia per procedere con il risarcimento.