Assicurazione auto: assistenza post incidente anche tramite app per smartphone

Un “pronto-sinistro” tecnologico che memorizza ed invia i dati automaticamente ai soccorsi.

Assicurazione auto: assistenza post incidente anche tramite app per smartphone

Tra giochi ed app di ogni tipologia per smartphone e tablet, ecco arrivare qualcosa di utile che riguarda la sicurezza stradale e l'assicurazione auto: è finalmente pronta una nuova applicazione che dà assistenza post incidente stradale al cittadino, che memorizza ed invia automaticamente i dati raccolti ai soccorsi ed alle squadre di pronto intervento creando anche un risparmio di tempo e denaro per le compagnie assicurative che ottengono nell'immediato la disponibilità dell'intera pratica sull'incidente e sulla storia dell'assicurato, e per il cittadino che dovrebbe trarne un vantaggio dal punto di vista economico per una eventuale diminuzione dei prezzi delle polizze assicurative.

Il software, consente infatti la registrazione dei dati da incidente, utili a ricostruire l'accaduto, e permette l'elaborazione del profilo guida dell'assicurato, permettendo la costruzione immediata della sua storia nel pieno rispetto anche della privacy, infatti "una volta attivata, l'app registra fino a quando l'utente non ne decide l'arresto - racconta Angelo Cacciotti, Direttore di Sicurezza e Ambiente S.p.A. - E' stata infatti sviluppata in modo da garantirne la funzionalità in modalità sempre accesa: l'utente effettua chiamate, invia messaggi, utilizza altre applicazioni, inserisce lo stand by. Ma l'app continua a registrare".

L'iniziativa è appoggiata anche da Adiconsum in quanto, come spiega Ofelia Oliva, Segretario Nazionale Adiconsum, "rinviene gli stessi valori e lo spirito a tutela del cittadino ed il consumatore permettendo contemporaneamente un risparmio sul campo assicurativo perchè propone un'ulteriore garanzia per combattere le truffe", pertanto in futuro potremmo forse assistere ad un calo delle tariffe assicurative.

In caso non vi sia alcuna richiesta di intervento diretto da parte dell'assicurato ed entro 60 secondi dal sinistro, l'app interviene automaticamente avvertendo la Centrale Operativa di Sicurezza e Ambiente per l'invio immediato dei soccorsi.

"Questi parametri sono importanti - aggiunge l'A.D. Giovanni Scognamiglio - in quanto consentono di evitare che la segnalazione parta per un inavvertito movimento del telefonino, in assenza di marcia del veicolo, o per una brusca frenata del veicolo in marcia. Inoltre l'applicazione è capace di comunicare l'evento all'Ente proprietario della strada o a un organo di Polizia competente territorialmente ove ancora non allertato".

Naturalmente, per chi non possiede ancora un cellulare in grado di far girare delle app, è possibile la chiamata al numero verde 800.89.89.89 per ricevere assistenza in uguale misura.