Confronta le offerte assicurazioni auto dei nostri partner
  • Inserisci i tuoi dati e quelli della vettura
  • Calcola il preventivo della tua polizza auto
  • Richiedi la consulenza gratuita dei nostri esperti

Preventivo assicurazione auto

Preventivo Rc auto: la guida di SuperMoney

Il preventivo di assicurazione auto è un documento che mostra nel dettaglio il costo e le condizioni contrattuali della polizza scelta. Se si vuole trovare un’assicurazione auto conveniente è bene mettere a confronto diversi preventivi forniti dalle compagnie assicurative così da valutare nel dettaglio le offerte.

Confrontando i preventivi di costo proposti dalle varie compagnie di assicurazioni on line è possibile risparmiare anche il 150-200% rispetto alla vecchia polizza. Per questo, dunque, è importante effettuare delle ricerche sul web per trovare i preventivi online più convenienti e risparmiare sul costo dell’assicurazione.

Come effettuare un preventivo di assicurazione auto

Se si è interessati a confrontare le offerte di assicurazioni on line è possibile calcolare un preventivo Rc auto visitando i siti web delle varie compagnie e inserendo i propri dati nell’apposita area clienti. Un modo più semplice e pratico per trovare il preventivo di assicurazione auto più vantaggioso, però, è quello di effettuare una ricerca su uno dei comparatori di tariffe on line come ad esempio SuperMoney, che consente di valutare gratuitamente le offerte delle migliori compagnie assicurative (sia tradizionali che on line) e risparmiare anche centinaia di euro sulla polizza auto.

Tramite un comparatore online di preventivi per l’assicurazione auto, infatti, si potranno trovare le offerte più convenienti inserendo una sola volta i propri dati e senza dover necessariamente passare da una pagina web all’altra. In pochi minuti si potranno visualizzare in un’unica schermata le diverse tariffe per l’Rc auto aderenti al proprio profilo di automobilista. Una volta visionate le proposte più vantaggiose volendo si potrà anche procedere all’acquisto diretto della polizza tramite una pratica procedura online.

Consigli per trovare la migliore assicurazione auto

Il confronto di preventivi di assicurazione auto è il modo migliore per trovare un’offerta conveniente e dalle caratteristiche adeguate alle proprie esigenze. Per scegliere la polizza veramente più vantaggiosa, però, è necessario valutare non soltanto il prezzo, ma anche tutte le varie condizioni contrattuali previste (soprattutto in caso di sinistri).

Le assicurazioni auto, infatti, sono personalizzabili a seconda del cliente e per quanto riguarda massimali, eventuali franchigie, garanzie accessorie e anche le cosiddette clausole di esclusione, che indicano i casi in cui le garanzie previste non hanno validità. Prima di accettare un’offerta, quindi, si consiglia sempre di leggere attentamente il contratto.

Se ci si vuole accertare dell’autenticità della compagnia assicurativa per evitare delle truffe, ci si può affidare al servizio dell’Ivass, cioè l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. Tramite il sito web dell’Ivass si può controllare che una determinata compagnia assicurativa sia autorizzata a vendere polizze in Italia e si possono anche verificare le offerte sul mercato attraverso lo strumento Tuo Preventivatore.