Prestiti personali: ecco il più conveniente per un libero professionista

Abbiamo confrontato diversi istituti di credito per effettuare un preventivo di prestito ad un libero professionista.

Prestiti personali: ecco il più conveniente per un libero professionista

Prestito personale ad un libero professionista per scopi strettamente personali e quindi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale o professionale che svolgono. Abbiamo simulato questo preventivo per un finanziamento assicurato pari a 14.500euro da restituire in 7 anni; come finalità abbiamo optato per semplice liquidità, senza ulteriori informazioni in merito.

Il profilo del richiedente è quello di un uomo di 35 anni residente a Palermo. Per effettuare il preventivo ci siamo affidati al comparatore di prestiti online SuperMoney.

L'istituto finanziario più conveniente è risultato essere UniCredit. Passiamo subito al dettaglio del prestito: il prodotto si chiama CreditExpress Dynamic, si tratta di un semplice prestito personale; abbiamo un TAN pari al 12,90% ed un TAEG pari al 14,60%; l'importo finanziato è precisamente pari a 14.529,00 euro, il totale dovuto dal cliente è invece pari a 22.529,00 euro. La rata mensile sarà pari a 263,50 euro.

CreditExpress Dynamic è un prodotto che ammette diverse finalità di prestito che vanno dall'acquisto di beni di consumo e durevoli all'arredamento in genere. Non sono finanziabili l'acquisto di immobili o terreni e ristrutturazioni prima e seconda casa, nonché le operazioni di natura speculativa.

Inoltre è possibile abbinare una delle tre opzioni per una gestione più flessibile del prestito personale: Salto rata, per rimandare il pagamento di una rata; Cambio rata, per modificare la rata in base alle proprie esigenze; Ricarica prestito, per ottenere nuova liquidità senza presentare altri documenti. L'erogazione del prestito avverrà tramite bonifico su conto corrente del richiedente.

Per maggiori chiarimenti e ulteriori informazioni si rimanda all'istituto di credito UniCredit.