Finanziamenti a fondo perduto per aprire una pensione per animali

Come ottenere il finanziamento a fondo perduto per poter aprire una pensione per animali.

Finanziamenti a fondo perduto per aprire una pensione per animali
Finanziamento a fondo perduto, per aprire una pensione per animali è un grosso vantaggio per riuscire a collegare passione e professione. Certo che per chi parte dal nulla non è affatto facile, ma nemmeno impossibile. Vediamo assieme qual'è l'iter burocratico da seguire per ottenere il finanziamento a fondo perduto.

Per prima cosa è necessario rivolgersi direttamente alla propria Regione di appartenenza oppure alla Camera di Commercio per avere informazioni precise sui bandi in corso. Preciso che le sedi sono presenti in tutte le Province d'Italia.

DA LEGGERE: Prestiti d'onore: come fare per ottenere un finanziamento per le imprese

Il passo successivo per ottenere l'approvazione del finanziamento a fondo perduto, è richiedere il Business plan, ossia un progetto eseguito da un professionista, con specificate tutte le informazioni economico/finanziarie sull'attività da avviare. A questo punto il progetto dovrà essere inserito nell'apposita modulistica ed inviato attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno all'ente erogatore.

Per riuscire ad avere questo tipo di finanziamento, e di conseguenza la propria attività avviata, non rimane che effettuare l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel proprio Comune e richiedere l'apertura della partita Iva. Oltre a ciò, si dovrà inoltrare richiesta di iscrizione alle agenzie delle entrate, all'Inail, all'Inps, al Ministero della Salute del Lavoro e delle Politiche Sociali.

È importante ricordare che i contratti, come quelli di locazione, che certifichino che la nuova impresa ha uno stabile nel quale poter esercitare la propria attività, devono essere registrati prima di esibire la domanda per ricevere un prestito a fondo perduto.

Questo tipo di finanziamenti vengono proposti innanzitutto all'imprenditoria femminile, ai giovani, ai disoccupati, ecc. Inoltre è bene ricordare che chi usufruisce di un finanziamento può in ogni caso ottenere altre agevolazioni finanziarie, come ad esempio incentivi in conto interesse oppure prestiti a tasso agevolato.