Come vedere tutte le partite degli Europei 2016 in tv

Sky e Rai sono riuscite ad acquistare i diritti tv per trasmettere le partite dei mondiali, ma le trasmettono tutte?

Come vedere tutte le partite degli Europei 2016 in tv

I Campionati Europei di Calcio 2016, che si stanno svolgendo in Francia, sono iniziati già da quasi una settimana, ma hanno attirato parecchia attenzione nel nostro Paese tre giorni fa, quando la nazionale italiana ha affrontato e battuto il favorito Belgio. Proprio per questo, adesso molte persone si stanno chiedendo come possono vedere tutte le partite dell'Europeo in tv? I match sono in chiaro oppure sulla pay-tv? Andiamo quindi a vedere qual è il palinsesto dedicato agli Europei 2016 in tv.

Europei 2016 in tv su Sky: tutte le partite e il palinsesto

Gli Europei 2106 dureranno 31 giorni: dal 10 giugno al 10 luglio. Quest'anno, a differenza delle altre manifestazioni, alla fase finale stanno partecipando 24 squadre, 8 in più di quanto sia mai stato fatto. Questa decisione ha, ovviamente, aumentato il numero di partite, che quest'anno sono 51. E se vuoi vederle in televisione tutte in diretta, la soluzione è un abbonamento a Sky attivando un pacchetto a scelta tra Sky Sport e Sky Calcio.

Infatti, Sky ha acquistato i diritti per trasmettere in diretta tutti e 51 i match, 24 dei quali sono in esclusiva. A commentarle la solita squadra di commentatori tv, capitanata da Fabio Caressa e Beppe Bergomi, di cui faranno parte anche gli ex calciatori Ambrosini, Boban, Costacurta, Del Piero, Marchegiani e Vialli.

Tutte le partite sono in onda in SuperHD sui canali Sport e Calcio, mentre i programmi in studio saranno su Sky Sport 1 HD. Non dimenticare di seguire anche Sky Sport24HD, con continue news dalla Francia e dal ritiro degli azzurri.

Gli show in studio iniziano ogni giorno alle 13.30, con Estate Mondiale: Diletta Leotta conduce un programma in cui si vedranno highlights, goal e riassunti delle partite di Euro 2016 e della Copa America Centenario che si sta giocando negli USA (altra esclusiva Sky). Alle 14 inizia Vive L'Euro: live da Parigi, Anna Billò, Alessandro Costacurta e Gianluca Di Marzio introdurrano le partite della giornata.

DA LEGGERE: Come vedere gli Europei su smartphone?

Alle 17, sempre in diretta da Parigi, si passa a Paris Jour Live: Marco Cattaneo, Paolo Condò e i commentatori Sky ci accompagneranno tra una partita e l'altra con news e approfondimenti tecnici e tattici sulle Nazionali. Infatti, lo stesso programma torna alle 20 e alle 23 nella versione Paris Nuit Live per parlare delle partite del pomeriggio e della sera.

Nelle giornate con i match più importanti e con le partite dell'Italia, ci sarà Sky Euro Show. Condotto da Ilaria D'Amico, con un parterre di ospiti d'eccezione, si discuterà dei temi più importanti della giornata con approfondimenti e commenti dei più autorevoli giornalisti sportivi Sky.

Europei 2016 in tv sulla Rai: partite e palinsesto

Per quanto riguarda gli Europei 2016, la Rai non ha acquistato i diritti per trasmettere tutte le partite, ma solo i match più importanti e quelli dell'Italia. Il risultato saranno 27 match trasmessi in diretta in HD, tra cui tutti quelli dell'Italia, la principale partita della giornata, 4 ottavi di finale e tutti i quarti, le semifinali e la finale. Tutte le partite andranno in onda su Rai1, RaiHD e su Rai4 con il commento della Gialappa's Band e dei suoi ospiti. In più, se hai una smart TV compatibile, puoi utilizzare l'app Rai Euro 2016 per vedere, in diretta, statistiche, replay e approfondimenti sulla partita in corso.

Per quanto riguarda, invece, gli show in studio sugli Europei, la giornata Rai inizia alle 7.30 con la rassegna stampa condotta da Giovanna Carollo su Raisport 1. Prosegue sullo stesso canale alle 12.00 con Zona 12PM, programma condotto da Valerio Iafrate, con ospiti e opinionisti per introdurre i temi della giornata e le notizie dal ritiro degli azzurri. Alle 13.30, su Rai2, c'è Il caffè degli Europei: condotto da Simona Rolandi, con la presenza in studio dell'ex calciatore della Roma Vincent Candela, si farà il punto sul campionato europeo con ampi servizi e collegamenti dalla Francia.

La giornata sportiva sulla Rai continua con Zona 7PM su Raisport 1, condotto da Paolo Paganini farà il punto sulla giornata fin lì trascorsa e darà ampio spazio al calciomercato estivo. Infine, dopo la partita serale, alle 23.10 su Rai1 e RaiHD c'è Il grande match. Condotto da Flavio Insinna, con ospiti in studio Marco Mazzocchi, Arrigo Sacchi, Marco Tardelli, Federico Balzaretti, Katia Serra, Ivan Zazzaroni, Gianni Cerqueti e Jacopo Volpi, trasmette interviste esclusive, collegamenti in diretta da Casa Azzurri, clip esclusive e highlights.

Insomma, fino al 10 Luglio non potrai di certo annoiarti, che tu sia un abbonato Sky oppure no. Se poi sei un amante dello sport in generale, dal 5 Agosto potrai goderti le Olimpiadi di Rio de Janeiro completamente in chiaro sui canali Rai.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis