Mutuo, come ottenerlo più facilmente? Ecco i passi necessari

Mutuo: tutto ciò che bisogna sapere per ottenerlo, dalla richiesta all’erogazione.

Mutuo, come ottenerlo più facilmente? Ecco i passi necessari

Per ottenere un mutuo è fondamentale in primo luogo scegliere la banca a cui ci si vuole appoggiare per effettuare la richiesta di finanziamento. Individuato l'istituto creditore si potrà procedere alla compilazione della domanda di mutuo.

Per richiedere un mutuo bisogna compilare un modulo, che ha le "sembianze" di un questionario, nel quale bisogna accuratamente specificare:

  • I dati che riguardano il mutuo: importo dello stesso, il tasso prescelto e la durata in cui si intende rendere il prestito
  • I propri dati personali, quindi dati anagrafici, eventuali persone a carico, attuale posizione occupazionale, reddito percepito, dichiarazione di non avere altri debiti, ecc.
  • Dati riguardanti l'immobile: valore dell'immobile, descrizione

Attraverso questo modulo la banca può analizzare la situazione del richiedente e capire se vi è la fattibilità di concessione del mutuo. Alcuni elementi hanno ovviamente maggior peso nelle decisioni della banca, tra questi: il reddito del richiedente, ossia la compatibilità tra l'importo del mutuo e il reddito del nucleo famigliare, il valore dell'immobile che si desidera acquistare, solitamente accertato da un perito della banca, oltre la presenza di eventuali garanti che potrebbero intervenire in caso di inadempienza contrattuale.

Il mutuo verrà facilmente concesso se il rapporto rata/reddito non è superiore a un terzo del reddito famigliare mensile netto, affinché la famiglia abbia ancora denaro sufficiente per le altre spese (bollette, beni essenziali, ecc.) per arrivare a fine mese in modo dignitoso.

Se, dopo i dovuti controlli, generalmente l'acquisizione della "dichiarazione notarile preliminare, la banca darà il via libera all'erogazione del mutuo, verrà avvertito il cliente e sarà fissata la data per la stipula dell'atto pubblico, davanti ad un notaio.

L'erogazione del prestito avviene al momento della stipula dell'atto, la cifra viene erogata dopo l'iscrizione ipotecaria. Nei dieci giorni seguenti all'iscrizione, tempo stabilito dalla legge per il suo consolidamento, l'intera cifra viene elargita al mutuatario. E il sogno di una vita può iniziare.