Risparmio energetico negli edifici: Rinnovabiliamo, la guida gratuita online

Rinnovabiliamo è la guida della Provincia di Ravenna realizzata nell'ambito del progetto strategico Cities on Power.

Risparmio energetico negli edifici: Rinnovabiliamo, la guida gratuita online

Come è possibile migliorare per un edificio le prestazioni energetiche in modo tale da ottenere un risparmio di energia in bolletta? Ebbene, la risposta è in "Rinnovabiliamo", una Guida gratuita che la Provincia di Ravenna mette a disposizione online sul proprio sito Internet, e che è stata realizzata nell'ambito del programma europeo "Cities on Power".

Quello relativo a Cities on Power è un progetto strategico ed ambizioso al fine di ottenere efficienza e risparmio energetico nelle aree urbane contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi comunitari al 2020 per il taglio delle emissioni di anidride carbonica.

Con la guida "Rinnovabiliamo" la Provincia di Ravenna ha voluto così fornire con un linguaggio semplice quelle che sono tutte le possibilità attuali, tenendo conto delle tecnologie a disposizione, per ottenere risparmio energetico per gli edifici attraverso interventi di efficienza, ed anche sfruttando le incentivazioni e le detrazioni fiscali in vigore.

La guida Rinnovabiliamo è suddivisa in quattro capitoli: Diagnosi energetica degli edifici; Migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio; Tecnologie efficienti e avanzate per riscaldamento e impianti elettrici; Incentivi, detrazioni fiscali ed opportunità di finanziamento.

L'ultimo capitolo della guida, tra l'altro, spiega come accedere entro il 31 dicembre del 2013 al bonus fiscale al 50% sulle ristrutturazioni, ed a quello al 65%, il cosiddetto ecobonus, per gli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis