Risparmiare con il fotovoltaico è possibile: ecco come

Le energie rinnovabili, e in particolare il fotovoltaico, permettono un ingente risparmio.

Risparmiare con il fotovoltaico è possibile: ecco come

Il fotovoltaico non conviene solo all'ambiente ma anche alle tasche di chi lo sceglie. A dimostrarlo uno studio Anie che dimostra quanto il beneficio dell'utilizzo delle energie rinnovabili a livelli economici si cominci a sentire incrementando l'autoconsumo dal 30 al 70%.

Utilizzare le energie rinnovabili per un autoconsumo del genere non è possibile soltanto utilizzando grandi sistemi di distribuzione ma anche con microsistemi da installare direttamente in casa propria. Ad incentivarne l'uso anche i benefici, che superano i 500 milioni di euro l'anno, che potrebbero essere messi a disposizione dallo Stato attraverso un pacchetto di incentivi che potrebbero realizzarsi, a parere dell'Anie, attraverso l'estensione dei sistemi di accumulo domestici o studiando delle forme di credito agevolato che aiutino chi è orientato all'installazione del fotovoltaico (come già accade in altri Paesi europei).

I risparmi che si ipotizzano attraverso un sistema del genere sono numerosi: in primis l'impatto ambientale ci gioverebbe con la diminuzione di emissioni di anidride carbonica. Ma se ci si riflette bene il risparmio maggiore deriverebbe dalla diminuzione dell'energia tagliata quando la domanda è inferiore alla produzione (ci sarebbe inoltre un livellamento della domanda di energia in fascia serale e anche questo andrebbe ad incidere considerevolmente sul risparmio stimato).

Il consumatore vedrebbe quasi da subito i benefici sulle proprie tasche (o se preferiamo in bolletta) poichè il sistema di batterie permetterebbe di accumulare energia da usare quando non se ne produce risparmiando l'energia del gestore elettrico.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis