Numero Enel: quale chiamare se si ha bisogno di assistenza?

Tutti i numeri utili dell’azienda per contattare il servizio clienti e per eseguire l'autolettura di luce e gas

Assistenza Clienti

Enel, azienda attiva nel mondo del mercato energetico italiano, offre servizi di luce e gas a un vasto numero di utenti. Per ricevere assistenza dai suoi operatori, o semplicemente per ottenere informazioni di tipo generico è possibile utilizzare diversi canali. 

Numero Enel: i numeri da chiamare dall’Italia e dall’estero

Enel ha un numero verde da contattare per parlare con il servizio clienti al fine, per esempio, di risolvere un problema tecnico oppure per ricevere delle informazioni sul proprio abbonamento. L’assistenza Enel dispone di un servizio di centralino attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 22:00. Non è possibile parlare con gli operatori durante le festività nazionali. La telefonata al numero verde 800 900 860 è gratuita. Dopo una breve fase automatizzata, è possibile interfacciarsi con un operatore per affrontare eventuali disservizi di natura tecnica o amministrativa.

Gli utenti che hanno bisogno di ricevere assistenza dall'estero possono chiamare il numero +39 06 64511012. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario stipulato con il proprio operatore, mentre gli orari e i giorni in cui è attivo sono i medesimi del numero verde.

Per effettuare, invece, un'autolettura del contatore di luce e/o gas, bisogna contattare il numero 800 900 837. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo 24 ore su 24. Al fine di segnalare un guasto urgente, è utile consultare la propria bolletta, perché contiene il recapito di un tecnico specializzato nella zona d’interesse, che potrà quindi intervenire tempestivamente.

Un altro servizio attivo è la chat di Whatsapp. In particolare, nella sezione “contattaci” del sito ufficiale è possibile accedere alla chat Whatsapp attiva 24 ore al giorno e sette giorni su sette. Mediante questo canale gli utenti possono interfacciarsi con l’operatore virtuale Elena oppure con un operatore specializzato. I clienti saranno ricontattati quanto prima per gestire tutte le operazioni relative alla propria fornitura luce o gas.

Numero Enel: quali sono le alternative al telefono?


Oltre ai contatti telefonici e alle chat, ci sono ulteriori metodi per contattare il servizio clienti di Enel. Per esempio è possibile recarsi al Punto Enel più vicino nella nostra città, dove degli incaricati saranno pronti a sottoscrivere una nuova offerta o a risolvere delle problematiche relative al contratto. 

Chi ha bisogno di inoltrare un documento, può rivolgersi al Punto Enel fisico della propria zona (sul sito è disponibile la lista completa). Inoltre c’è la possibilità di caricare il file direttamente dall'area clienti. Di seguito alcuni recapiti fax utili per mettersi in contatto con gli operatori a seconda delle proprie necessità:

 

  • per informazioni sul servizio luce, il numero è 800 046 311;

  • per dimostrare un pagamento, il numero è 800 903 727;

  • in caso di distacco (o preavviso di distacco): 800.066.386;

  • per le forniture straordinarie, il numero è 0864 303 117;

  • per tutti questi servizi dall'estero, il numero è +39 02 32981107 (attenzione al costo che potrebbe essere più elevato rispetto al fax dall'Italia).

Risparmia fino a 400€ all'anno su luce e gas

Chiama gratis