Incentivi impianto fotovoltaico 2014, per i pannelli detrazioni al 50 e 65%

Gli incentivi per impianto fotovoltaico nel 2014 e per i pannelli solari termici: info su sgravi fiscali al 65 e 50%

Incentivi impianto fotovoltaico 2014, per i pannelli detrazioni al 50 e 65%

Incentivi impianto fotovoltaico 2014, per i pannelli detrazioni al 50% e 65% a seconda che si parli di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica o di pannelli per la produzione di acqua calda. Gli incentivi sul fotovoltaico 2014 con le detrazioni fiscali esposte fanno riferimento agli sgravi per le ristrutturazioni edilizie (50%) e agli sgravi per il risparmio energetico (65%).

Incentivi fotovoltaico 2014, le detrazioni al 50% per i pannelli

Contrariamente a quanto si potrebbe credere gli incentivi al fotovoltaico 2014 nella forma delle detrazioni fiscali non fanno parte degli sgravi per il risparmio energetico (Ecobonus) ma in quelli per le ristrutturazioni edilizie. Come chiarisce infatti la guida dell'Agenzia delle entrate per le detrazioni al 50% "rientra tra i lavori agevolabili l'installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, in quanto basato sull'impiego della fonte solare e, quindi, sull'impiego di fonti rinnovabili di energia (risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 22/E del 2 aprile 2013)". Gli incentivi per l'impianto fotovoltaico 2014 sono erogati se i pannelli solari sono a servizio dell'abitazione.

Incentivi pannelli solari, le detrazioni al 65%

Tuttavia detrazioni al 65%, quindi ancora maggiori, sono disponibili per l'acquisto e l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda. In questo caso il punto di riferimento è la guida dell'Agenzia delle entrate sulle detrazioni per il risparmio energetico (Ecobonus), reperibile come quella per le detrazioni sulle ristrutturazioni, dalle quali accedere agli incentivi per l'impianto fotovoltaico volto a produrre energia elettrica, sul sito Casa.governo.it.

Ma di quali incentivi per il fotovoltaico e i pannelli solari per l'acqua calda si può disporre se si vuole installare un impianto che provveda a entrambi gli scopi? In questo caso si potrà beneficiare delle detrazioni al 65% solo per i pannelli solari volti alla produzione d'acqua calda, quindi solo per una parte dell'impianto.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis