Fotovoltaico: un investimento amico di ambiente e portafoglio

Il mercato del fotovoltaico è in stallo, ma è prevista una ripresa graduale dal 2014

Fotovoltaico: un investimento amico di ambiente e portafoglio

Fotovoltaico, cos'è e come funziona: un sistema fotovoltaico è un impianto elettrico che riesce a trasformare energia solare in energia elettrica, attraverso le proprietà di alcuni metalli semiconduttori (come il silicio) collocati su moduli sensibili ai raggi del sole. È un meccanismo diverso e più efficace dei semplici pannelli solari e la sua installazione è un investimento intelligente.

La scelta del fotovoltaico comporta un investimento abbastanza oneroso, ma può garantire il totale fabbisogno energetico dell'edificio su cui è montato e permetterti di azzerare la bolletta dell'energia. Inoltre, per installare un impianto fotovoltaico, si possono sfruttare i vari incentivi energetici come il Conto Energia di GSE (Gestore dei Servizi Energetici) che ti permettono di investire su un prodotto che sul lungo periodo può portare anche guadagni. Oltre a garantire il fabbisogno personale infatti è possibile produrre anche energia extra da vendere sul mercato nazionale.

Le spese di installazione dell'impianto fotovoltaico possono essere coperte anche con un prestito messo a disposizione dalla tua banca. Esistono infatti finanziamenti ad hoc per il fotovoltaico che, in alcuni casi, possono coprire anche il totale dei costi.

Gli investimenti sul fotovoltaico, dopo il boom degli scorsi anni, hanno ora subito un brusco rallentamento, soprattutto in Europa, a causa della crisi e del cambio di rotta delle politiche di incentivazione. Tuttavia, secondo un report recentemente pubblicato da Solarbuzz, questo mercato vedrà presto una ripresa a cominciare dal 2014.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis