Fotovoltaico: i vantaggi dei sistemi di accumulo applicati alle utenze domestiche

Una ricerca di Anie Energia ha evidenzato i benefici dei sistemi di accumulo nel fotovoltaico in ambito residenziale

Fotovoltaico: i vantaggi dei sistemi di accumulo applicati alle utenze domestiche

Il fotovoltaico nel residenziale può essere particolarmente conveniente. E' questa la conclusione a cui è giunto uno studio condotto dagli esperti di Anie Energia che hanno analizzato i vantaggi che potrebbero derivare dall'utilizzo dei sistemi di accumulo nel residenziale. I risparmi a carico dei proprietari di impianti fotovoltaici sarebbero veramente notevoli con la possibilità che in futuro 5 milioni di famiglie italiane possano avvalersi dell'utilizzo dei sistemi di accumulo nel fotovoltaico che fornirebbero quindi energia a circa il 20% della popolazione italiana.

I sistemi di accumulo nel fotovoltaico sono un meccanismo che consente di conservare l'energia prodotta in eccesso durante il giorno per poi consumarla successivamente in caso di necessità e il loro utilizzo significherebbe un aumento dell'energia fotovoltaica per una percentuale compresa tra il 30% e il 70%. Questa situazione, insieme alla prevedibile diminuzione del costo delle batterie prevista per i prossimi anni, garantirebbe indubbi benefici agli utenti compensando l'avvicinarsi del termine degli incentivi attualmente in vigore.

La cifra così risparmiata sarebbe pari a circa 500 milioni di euro annui ai quali andrebbero aggiunti notevoli benefici a livello occupazionale per i posti di lavoro che si verrebbero a creare per garantire la produzione e il supporto dei sistemi di accumulo nel fotovoltaico. Il nuovo metodo di produzione di energia potrebbe dunque avere un impatto decisamente forte e potrebbe significare una notevole riduzione dei costi presenti nelle bollette a carico di imprese e cittadini.

La tecnologia dei sistemi di accumulo nel fotovoltaico è ancora in fase sperimentale e a questo proposito il Presidente di Anie Confindustria Claudio Andrea Gemme ha sottolineato la necessità di un sostegno da parte del Governo per regolamentare ed incentivare la diffusione dei sistemi di accumulo nel fotovoltaico. Questo per consentire all'Italia di allinearsi ad altri paesi come gli Stati Uniti e la Germania che hanno già attuato delle politiche specifiche per la diffusione e l'installazione dei sistemi di accumulo nel fotovoltaico in modo da sfruttare adeguatamente tutti i notevoli vantaggi che tale tecnologia potrebbe portare.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis