Energie sostenibili, Enel apre sportello per aziende agricole

Da Enel e Confagricoltura uno Sportello Qualità per assistenza in tema di efficienza energetica delle imprese agricole.

Energie sostenibili, Enel apre sportello per aziende agricole

Nuovo impulso allo sviluppo sostenibile delle aziende agricole italiane: Enel e Confagricoltura hanno avviato una collaborazione per sviluppare nuovi progetti nel campo dell'energia orientati all´agricoltura sostenibile. La firma di diversi protocolli, avvenuta in occasione della fiera Key Energy di Rimini, segue l´accordo quadro del marzo scorso che ne aveva definito le linee guida. A siglare l´intesa il presidente di Confagricoltura Mario Guidi e Federico Colosi di Enel.

Al centro dell´accordo, in particolare, c´è la creazione di uno Sportello Qualità che avrà il compito di garantire agli associati un servizio di assistenza continuo ed efficiente e organizzare incontri su tematiche di interesse comune. La collaborazione in essere prevede inoltre la creazione di servizi mirati all´efficienza energetica e alla micro generazione distribuita. Tra queste kit fotovoltaici di piccola taglia, impianti mini-eolici, mini-idroelettrici e a biomassa di ridotte dimensioni. E ancora la possibilità di acquistare pannelli fotovoltaici a tecnologia thin-film, offerte speciali sulla fornitura di energia elettrica e gas con assistenza personalizzata, analisi e audit energetico, interventi di efficientamento del sistema industriale, installazione e manutenzione di sistemi di riscaldamento, coibentazione delle strutture e impianti di illuminazione.

"Con questi protocolli rendiamo da subito disponibili all´intera filiera agro-energetica delle imprese associate a Confagricoltura servizi, offerte e assistenza dedicate" ha spiegato Federico Colosi, responsabile per i rapporti con le imprese di Enel.

"Da oggi gli agricoltori potranno contare su un supporto operativo per il risparmio e l´efficientamento energetico delle produzioni - ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi -. Potranno produrre energia verde dalle fonti rinnovabili più adatte alle specificità del loro territorio, valorizzare i sottoprodotti agricoli e recuperare a fini agro-energetici i terreni incolti. Tra le opportunità che i protocolli offrono anche quella di sviluppare progetti di mobilità elettrica".

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis