Energie rinnovabili: entro il 2020 250mila nuovi posti di lavoro

Potrebbe essere proprio il settore delle energie rinnovabili quello che rilancerà l'economia

Energie rinnovabili: entro il 2020 250mila nuovi posti di lavoro

In un momento di profonda crisi come quello attual c'è un settore che non sembra conoscere calo. Si tratta delle energie rinnovabili che, secondo alcuni studi, potrebbero arrivare a creare 250 mila posti di lavoro, più altri 600 mila nei settori collegati e nell'indotto, entro il 2020.

Le industrie che fanno largo uso delle cosiddette "energie rinnovabili" sono in grande aumento: dal solare fotovoltaico a quello termico, dall'idroelettrico alla geotermia ad alta e bassa entalpia, agli impianti a biomasse e biogas sono quasi 8mila i comuni che hanno almeno un impianto sul proprio territorio

In Italia sono presenti oltre 600mila impianti che sfruttano l'energia derivata da fonti rinnovabili. Sono 27 i Comuni al 100% "rinnovabili", che salgono a 2.400 se si considera solo l'energia elettrica. Nel 2012 le fonti pulite hanno coperto il 28,2% dei consumi elettrici e il 13% di quelli energetici complessivi. Dal 2000 a oggi 47,4 TWh (terawattora) da fonti rinnovabili si sono aggiunti ai precedenti impianti idroelettrici e geotermici.

I dati sono stati diffusi dal rapporto annuale di Legambiente che mette in risalto come il settore delle energie rinnovabili stia diventando sempre più importante nelle economie dei grandi paesi industrializzati; non solo per l'ambiente, ma una vera e propria nuova concezione di economia.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis