Energia elettrica, arrivano le smart grids

L'Autorità lancia un nuovo progetto per rendere più intelligenti le reti di energia elettrica grazie alle smart grids.

Energia elettrica, arrivano le smart grids

L'Autorità per l'Energia elettrica, un'autorità indipendente istituita con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con funzioni di regolazione e di controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas, ha emanato un provvedimento per sostenere un nuovo progetto pilota che punta all'incentivo di nuove reti intelligenti, allo scopo di rendere maggiormente flessibili l'energia elettrica e le reti di distribuzione dell'energia elettrica.

Le reti intelligenti sono la frontiera delle nuove reti distributive di energia elettrica e costituiscono una alternativa possibile al risparmio energetico ed alla diminuzione delle tariffe. Le reti intelligenti che il provvedimento dell'autorità per l'energia elettrica vuole promuovere, si chiamano smart grids e hanno il vantaggio di prevedere con debito anticipo le richieste di consumo di energia elettrica e di far interagire in modo efficace i produttori e i consumatori.

Attraverso questo innovativo progetto dedicato all'energia elettrica che punta a modernizzare e rendere più intelligenti le reti distributive dell'energia elettrica, l'autorità per l'energia elettrica vuole garantire più benefici ai clienti finali, incentivando l'uso efficiente delle risorse e la diffusione della produzione da fonti rinnovabili. Un altro sistema per contenere i costi delle bollette dell'energia elettrica è fare un confronto delle tariffe e scegliere quella più conveniente per il proprio profilo tariffario.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.

Articolo Precedente Bollette a confronto

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis