Elettricità, centrali nucleari in attesa delle fonti rinnovabili

Incoraggiata la costruzione di nuove centrali nucleari come tecnologia ponte in attesa delle fonti rinnovabili

Elettricità, centrali nucleari in attesa delle fonti rinnovabili

Le fonti rinnovabili per l'elettricità, il riscaldamento e il carburante rappresentano la migliore forma di energia data la loro sicurezza, l'ottima diffusione geografica e la gratuità del combustibile,e per questo che deve essere incoraggiata la costruzione di nuovi centrali nucleari, come tecnologia ponte finché non si potrà ricorrere unicamente a fonti rinnovabili per l'elettricità. Lo afferma Stephen Tindale (Consulente internazionale su clima e energia) in un testo pubblicato sul Sole 24 ore.

L'Unione Europea a proposito di fonti rinnovabili per l'elettricità, si è posta l'obiettivo di raggiungere il 20% entro l'anno 2020, anche se il restante 80% risulterà ancorato ad altre fonti energetiche, si prospetta dunque che passeranno diversi decenni prima che l'Ue sia rinnovabile al 100%. Il problema principale di oggi è la crisi climatica, è talmente grave che bisogna fare il possibile per tenerla sotto controllo.

L'elettricità nucleare non è a emissioni zero di carbonio ma è a bassa emissione ed è per questo che bisogna accettarne l'uso come tecnologia-ponte prima di avere le fonti rinnovabili. L'Ipcc (il Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici), per valutare le questioni scientifiche e per offrire consulenza ai governi, ha concluso nel 2007 che il cambiamento climatico è ormai inequivocabile e provocato al 90% dalle attività umane.

I mezzi di trasporto tra cui automobili, camion e treni possono e dovrebbero usare l'elettricità al posto del petrolio, perchè lo sfruttamento di elettricità da parte dei veicoli, può migliorare la qualità dell'aria: un loro uso più diffuso significa che, a prescindere dai progressi nell'efficienza del'elettricità, ci sarà un aumento significativo dell'uso dell'elettricità in tutto il mondo e nell'Ue.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis