Conto Energia: la verità sugli incentivi per il fotovoltaico

Sul tema degli incentivi all'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili c'è bisogno di chiarezza

Conto Energia: la verità sugli incentivi per il fotovoltaico

Il varo dei decreti del Governo che introdurranno un nuovo sistema di incentivazione per il fotovoltaico e per le altre rinnovabili che producono energia elettrica, ha fatto nascere un ampio dibattito sul peso delle rinnovabili in bolletta. La conferma da parte dell'Aeeg dell'aumento del costo dell'energia elettrica del 4,3% per il mese di maggio, necessario per coprire i costi degli incentivi a rinnovabili e assimilate, ha acceso ancora di più la questione.

Come spesso accade in queste situazioni, la tendenza è di cercare un capro espiatorio immediato, così fotovoltaico e rinnovabili in questi giorni sono diventate la principale causa degli aumenti del costo dell'energia. A poco sono servite le parole del Ministro dell'Ambiete Corrado Clini che ha sottolineato i benefici delle rinnovabili in termini di risparmio energetico ed economico.

In questi ultimi anni, le fonti di energia rinnovabile e il settore del fotovoltaico in particolare, hanno visto una grande crescita. Secondo un recente studio di Fondazione Impresa, l'energia solare ha avuto un vero e proprio boom con una corsa continua agli incetnivi: il numero degli impianti è raddoppiato (+104,6%) e la potenza installata è più che triplicata (+259,5%).

Davanti a questa crescita, anche se era necessario intervenire per modificare il sistema di incentivazione, la decisione del Governo di tagliare in modo netto gli incentivi al fotovoltaico con l'introduzione del nuovo Quinto Conto Energia, ha messo in allarme tutto il settore che in realtà rischia di essere completamente bloccato da queste nuove regole. Associazioni e imprese hanno manifestato nei giorni scorsi la loro disapprovazione in merito alle scelte del governo, chiedendo un confronto costruttivo in merito.

A questo proposito Centrosolar ha deciso di organizzare a Rimini lunedì 7 maggio un convegno dedicato al dibattito sul IV e V Conto Energia con le soluzioni per l'integrazione innovativa.
Il dibattito sarà concentrato in particolare sul Conto Energia, l'integrazione innovativa, le prospettive di mercato. In occasione del dibattito verranno presentate anche le soluzioni proposte da Centrosolar. Durante l'evento verranno inoltre illustrate le soluzioni Centrosolar e potreanno essere ascoltate le posizioni e le opinioni di diversi esperti nel settore del fotovoltaico.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis