Come risparmiare sull’energia elettrica con le lampadine a led

Con una lampadina a led si può risparmiare fino a 26 euro l’anno e consumare molta meno energia.

Come risparmiare sull’energia elettrica con le lampadine a led

Tutte le famiglie italiane si chiedono come risparmiare sull'energia elettrica oppure come scegliere le tariffe del gas più convenienti. I consumatori più attenti spengono le luci quando non necessarie e staccano tutte le fonti di consumo energetico. Tuttavia anche così spesso il risparmio è esiguo. Un modo intelligente per tagliare i costi dell'energia è quello di usare le lampadine a led. Grazie al sito di Illumia, possiamo mettere a confronto le lampadine a led con quelle a incandescenza: ecco quanti soldi è possibile risparmiare.

Il confronto è fatto in base a un consumo medio di elettricità per 5 ore al giorno per un anno al prezzo dell'energia pari a 0,22 centesimi di euro. Vediamo dunque quanto si può risparmiare sull'energia elettrica con le lampadine a led. Secondo quanto riportato dal sito di Illumia una lampadina a incandescenza consuma in un anno 75 W al prezzo in bolletta di 30 euro. Una lampadina a led, invece, consuma solo 10 W al costo di soli 4 euro per un risparmio finale di 26 euro.

E il risparmio non è importante solo nei confronti delle lampadine a incandescenza, infatti, il sito di Illumia riporta i costi anche per quanto riguarda le cosiddette lampadine "a basso consumo" (o a fluorescenza) e alle lampade alogene. Anche nei confronti di questi altri due prodotti il risparmio energetico è notevole, in particolare dell'54% su quelle a basso consumo e dell'84% su quelle alogene. Ben l'88% invece il gap dalle vecchie lampadine a incandescenza.

Insomma, un risparmio notevole sia di soldi sia di energia consumata. Basti pensare che con una semplice equivalenza si può paragonare la durata di una lampadina a led a ben 30 lampadine a incandescenza, 15 alogene o 6 a basso consumo. Il costo di una di queste lampadine, poi, non è eccessivo: sullo store di Illumia si possono trovare prodotti a partire da 7,91 euro. Perché dunque continuare a spendere di più e non cominciare a risparmiare?

Con piccoli accorgimenti anche nell'economia domestica si può fare tanto sia per tagliare sulla bolletta della luce sia per rendere pulito l'ambiente. Le lampadine a led, infatti, consentono di non sprecare energia e riducono le emissioni di CO2.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis