Bollette del gas care, i consigli per risparmiare sul riscaldamento

Arriva l'inverno, ecco osa fare per risparmiare sulla bolletta del gas.

Bollette del gas care, i consigli per risparmiare sul riscaldamento

Arriva l'inverno e l'importo delle bollette del gas è destinato ad aumentare, spesso anche vertiginosamente, a seconda di quanto si tiene acceso in casa il riscaldamento. Per chi non può permettersi fonti di riscaldamento alternative e di sicuro meno dispendiose, quali ad esempio un bel caminetto negli ambienti dove si soggiorna maggiormente, oppure una caldaia ad induzione termica, ecco allora alcuni consigli da parte degli esperti in materia di risparmio energetico.

La bolletta del gas, seguendo appunto alcuni semplici consigli, può sicuramente diventare meno pesante e portare un notevole risparmio alle famiglie. Il riscaldamento, stando ai dati raccolti, è una delle principali spese che una famiglia si trova costretta ad affrontare. Le indicazioni fornite parlano infatti di una spesa che oscilla tra i 1.300-1.500 euro sulla bolletta del gas solo alla voce il riscaldamento. A queste somme vanno ad aggiungersi il costo della caldaia e della manutenzione.

Risparmiare sulla bolletta del gas si può, quindi. E ora andiamo a vedere quali sono questi piccoli accorgimenti da mettere in atto: regolare la temperatura del riscaldamento a 19° anziché 20-22°C, così da ridurre il lavoro della caldaia e risparmiare di conseguenza sul consumo di gas. Un grado di differenza non riduce di certo il calore in casa, ma la spesa in bolletta sì. E ancora: ricordarsi di far sfiatare i termosifoni prima di accendere l'impianto per la stagione invernale. L'aria depositata all'interno dei radiatori impedisci la circolazione dell'acqua calda, mantenendo parzialmente freddi i termosifoni anche con la caldaia accesa.

Il risparmio sulla bolletta del gas si ottiene anche provvedendo alla regolare manutenzione e pulizia della caldaia, che andrebbe effettuata prima di attivare l'impianto nel periodo invernale. Altri accorgimenti da seguire sono quelli di evitare di coprire i radiatori con mobili con tessuti, ovvero è più indicato lasciare le tende aperte quando l'impianto è in funzione.

Piccoli suggerimenti ma efficaci, e il costo della bolletta del gas, in questa maniera, può ridursi notevolmente.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis