E-Distribuzione: allacciamento, gestione fornitura e interruzioni di corrente
E-Distribuzione è il maggiore distributore di energia elettrica presente in Italia al servizio di oltre 31 milioni di clienti, con una rete di 1.100.000 Km in grado di connettersi ad oltre 7.400 Comuni. Le principali attività di E-Distribuzione riguardano le operazioni di connessione alla rete, la gestione delle forniture di energia elettrica e gli interventi in caso di interruzioni nell’erogazione della corrente.
Inizialmente conosciuta come Enel Distribuzione, la società ha dovuto solo di recente modificare la sua denominazione in E-Distribuzione, come stabilito dalla delibera n.296/2015/R/COM dell’Autorità per l’Energia. Il provvedimento ha infatti posto le basi per le politiche di unbundling per il settore dell'energia elettrica e del gas.
Queste disposizioni impongono alle compagnie che operano nel settore dell’energia la separazione del marchio tra il distributore e il venditore della stessa società. Per questa ragione esiste una netta distinzione tra:
- E-Distribuzione: il maggiore distributore di energia elettrica in Italia.
- Enel Servizio Elettrico Nazionale: fornitore nel servizio tutelato dell’energia.
- Enel Energia: fornitore nel mercato libero dell’energia.
Quali sono i servizi di E-distribuzione?
In qualità di distributore, E-Distribuzione svolge delle attività diverse rispetto a quelle dei fornitori. Infatti, le sue principali attività riguardando: l’allacciamento o la connessione alla rete, la gestione delle forniture e l’intervento in caso di interruzione di corrente.
Allacciamento alla rete
Con il termine nuovo allacciamento o prima attivazione si intende la procedura di collegamento dell’impianto alla rete elettrica. Per questo tipo di richiesta si si può rivolgere direttamente alla compagnia di energia con cui si sottoscriveranno le offerte di luce e gas, oppure direttamente al distributore che, nella maggior parte dei casi, corrisponde proprio ad Enel. In quest’ultimo caso bisognerà compilare il modulo, reperibile dal sito, e inviarlo a uno di questi recapiti:
- Casella postale 555585100 Potenza
- Indirizzo PEC: e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it
- Numero di fax: 800.046.674
Si può richiedere l’intervento di E-Distribuzione anche per le richieste di allacciamento collettivo, ovvero per collegare alla rete più impianti appartenenti allo stesso immobile, oppure in caso di spostamento del contatore.
Gestione delle forniture
Con i servizi di E-Distribuzione è possibile verificare e monitorare l’andamento dei consumi, richiedere l’aumento di potenza del contatore, spostare i contatori o modificare gli impianti e controllare lo stato di avanzamento delle richieste. Tutta la modulistica e la descrizione dettagliata delle procedure da seguire è reperibile sul sito di E-Distribuzione che mette a disposizione dei suoi clienti:
- numero verde per richiedere assistenza: 800 05 55 77
Interruzione di corrente
E-Distribuzione raccoglie e gestisce tutte le segnalazioni di improvvise interruzioni o anomalie nella fornitura di energia elettrica. Per informare la sua clientela, la società dispone di vari servizi:
- un numero verde: 80 35 00 (attivo 24h al giorno)
- una mappa consultabile dal sito di E-Distribuzione, su cui sono indicati tutti gli interventi in corso alla rete elettrica.
- un’Area Riservata del sito di E-Distribuzione: dopo aver effettuata la registrazione è possibile seguire lo stato di avanzamento delle richieste e delle segnalazioni. Da questa sezione si può attivare anche il servizio e-notify che fornisce aggiornamenti alla clientela anche via e-mail, SMS o Telegram.
Come contattare E-Distribuzione?
E-Distribuzione ha messo a disposizione della sua clientela un servizio di Contact Center che fornisce informazioni e chiarimenti in merito al piano di sostituzione di Open Meter (il contatore di ultima generazione), alla diffusione della banda ultra-larga, alla connessione degli impianti di produzione e molto altro ancora.
Si potrà contattare il servizio anche per avere informazioni in merito allo stato di avanzamento delle richieste o sulle modalità di compilazione della modulistica. I numeri da usare sono:
- 800.08.55.77 per le chiamate da rete fissa e cellulari. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
- 0291155155 per le chiamate dall’estero
Sono disponibili anche dei servizi telefonici automatici, attivi tutti i giorni, 24 ore al giorno.