Vendite auto: continua la crescita del mercato italiano

Per il quinto mese consecutivo i valori delle vendite auto segnano una crescita a doppia cifra

Vendite auto: continua la crescita del mercato italiano

Continua la crescita del mercato delle auto. Per il quinto mese consecutivo il numero delle auto vendute in Italia ha raggiunto valori superiori a quelli registrati lo scorso anno: ben il +10.8% in più. Il concetto di mobilità per molti italiani resta ancora legato al possesso dell'auto, nonostante gli elevati costi di gestione del mezzo primi fra tutti quelli dell'assicurazione auto. Per risparmiare molti automobilisti hanno iniziato a monitorare il mercato, mettendo le assicurazioni auto e le condizioni proposte a confronto, per cercare la formula più conveniente.

Oltre alle formule tradizionali, anche le assicurazioni online cominciano a riscuotere grande consenso tra gli automobilisti. Infatti informandosi su Genertel e le sue formule, o su Genialloyd e le altre compagnie assicurative del web, si potrebbero individuare delle formule più vantaggiose e in linea con le proprie esigenze di mobilità.

LEGGI ANCHE: Pendolari e metropolitani: ecco gli italiani del futuro

Vendite auto: quinto mese consecutivo di crescita

La crescita delle vendite auto in Italia non si arresta e anche il mese di maggio si è concluso in maniera più che positiva. Sarebbero infatti 146.582 le vetture immatricolate nel corso dello scorso mese. Valori importanti che segnano una netta rottura rispetto alla tendenza negativa registrata nel corso del 2014. Dal mese di gennaio il bilancio del settore è più che positivo e segna una crescita del +15.2% con 725.516 unità vendute.

Nonostante il profondo legame che lega gli italiano al mondo delle auto, sembra che alla base di questa rinascita ci sarebbero soprattutto gli sconti e le promozioni delle varie case automobilistiche. Incentivi alla rottamazione o agevolazioni sul costo delle polizze sono vere calamite per molti automobilisti italiani, che sostenuti anche delle ultime novità del settore assicurativo, decidono di rinnovare la vecchia auto.

Un mercato da rinnovare

Oltre agli inevitabili effetti economici, la crescita delle vendite mette in luce anche un altro importante fenomeno, ovvero: il rinnovo delle auto in circolazione. Secondo i dati diffusi di recente dall'Unrae, l'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, sarebbero oltre 9 milioni i veicoli con più di 15 anni in circolazione sulle nostre strade. Spesso si tratta di veicoli non conformi alle recenti disposizioni in materia di sicurezza stradale ed altamente inquinanti.

Secondo le previsioni il rinnovo totale del mercato sarà un processo complesso e lungo che potrà realizzarsi completamente nell'arco di vent'anni. Infatti per abbreviare i tempi e spingere più italiani a cambiare la vecchia auto, il governo ha proposto di rendere detraibili le spese per cambiare macchina. Una prima risposta incoraggiante è arrivata dal lancio delle prime campagne promozionali, ma per rendere più duraturi gli effetti occorre abbattere anche le incertezza dei consumatori più cauti. In questi casi il primo intervento dovrebbe mirare ad allineare i valori del sistema di tassazione italiano agli standard europei. Solo in questo modo il mercato automobilistico potrà ripartire, crescere e stabilizzarsi su valori di crescita maggiori.