Scadenza polizze, rca a confronto per il cambio vantaggioso

Come scegliere l'assicurazione auto più vantaggiosa attraverso il confronto

Scadenza polizze, rca a confronto per il cambio vantaggioso

Rca in scadenza? Aumenti notevoli? Cambiare polizza è possibile. Grazie al confronto mirato tra polizze rca si profila la possibilità di identificare una proposta alternativa maggiormente vantaggiosa rispetto all'assicurazione in atto.

Il cambiamento, quindi, guidato dai risultati di un confronto approfondito e personalizzato, è fattibile, anche con polizza rca in scadenza imminente. Il Codice delle Assicurazioni, all'articolo 172, chiarisce espressamente che, in caso di aumento del premio che superi la percentuale di inflazione annuale, è garantita la possibilità di disdire il contratto rca fino all'ultimo giorno disponibile.

Da considerare, però, che nell'aumento non devono essere conteggiati gli effetti dovuti a eventuali malus e che per la comunicazione di disdetta è necessario recarsi personalmente all'agenzia o utilizzare una raccomandata. Il confronto tra polizze rca concorrenti è, quindi, sempre incoraggiato, anche in termini di scadenza prossimi, i consumatori, infatti, devono essere sempre in grado di far valere i propri diritti per evitare aumenti primi di reale fondamento e rinnovi non adeguati alle proprie condizioni economiche.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.