RC Auto, Vicari: 'ecco le proposte per abbassare le tariffe'

Il sottosegretario Vicari annuncia una serie di proposte per abbassare il costo della RC Auto.

RC Auto, Vicari: 'ecco le proposte per abbassare le tariffe'

Ora che il Governo ha sventato una possibile crisi, è possibile proseguire con le politiche volte a migliorare la situazione dei cittadini. E nel nostro caso degli automobilisti. Le varie proposte fatte nei giorni scorsi adesso possono concretizzarsi. Lo ha annunciato il Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico onorevole Simona Vicari, la quale ha promesso importanti metodi di risparmio per tutti gli assicurati.

Allo studio ci sono da tempo diverse strategie, una delle quali è sempre più al centro del dibattito. Ovvero la scatola nera. Questo rilevatore Gps si sta diffondendo abbastanza velocemente tra le compagnie assicuratrici perché spesso sono i conducenti stessi a richiederlo in quanto permette di risparmiare somme consistenti senza di fatto cambiare le proprie abitudini. Ma ci sono allo studio anche altre forme di risparmio.

"Abbiamo messo a punto una serie di proposte sulla Rc auto che vertono ad uniformarci ai prezzi europei, che sono molto più bassi dei nostri […] Ci sarà una flessibilità anche maggiore di emigrazione; stiamo poi definendo con l'Ivass una serie di altre agevolazioni che potranno permettere un effettivo uso anche del preventivatore che attualmente ancora non è partito. Tutto questo darà maggiore trasparenza e maggiore flessibilità, se si collabora tutti insieme. Sia i consumatiori sia le assicurazioni che oggi non hanno più il problema di speculare, ma quello di sopravvivere" spiega la Vicari.

In realtà il sistema dell'emigrazione è già stato adottato in Francia e sembra promettere bene. Consiste nella possibilità di passare da una compagnia all'altra in qualsiasi momento, senza aspettare la scadenza della polizza, in modo da passare sempre a quella che offre le condizioni più vantaggiose. A breve, conclude il sottosegretario, tutte queste osservazioni verranno tradotte in un provvedimento d'urgenza.