Assicurazioni auto, con l’abolizione del tacito rinnovo è boom di preventivi Rca online

Dopo l’abolizione del tacito rinnovo dall’1 gennaio 2013 aumentano del 70% i preventivi Rca online sul sito SuperMoney.

Assicurazioni auto, con l’abolizione del tacito rinnovo è boom di preventivi Rca online

Assicurazioni auto carissime in Italia, ma le previsioni per il futuro sono ottimistiche per i consumatori. Con l'abolizione del tacito rinnovo a partire dal primo gennaio 2013, sono infatti aumentate del 68,23% le comparazioni online e i preventivi Rca ottenuti sul sito SuperMoney. I più attivi nel confrontare le offerte online? Gli uomini che compongono oltre il 70% degli utenti.

Sono questi i risultati dell'ultima indagine dell'Osservatorio SuperMoney, portale online per la comparazione delle assicurazioni auto, che ha analizzato un campione di quasi 450 mila richieste di comparazione per una polizza online inoltrate sul sito da settembre 2011 a settembre 2013.

Nell'arco dell'ultimo anno solare, da settembre 2012 a settembre 2013, i preventivi Rca effettuati online sul portale di SuperMoney sono aumentati di quasi il 70%. Per la precisione sono state 279.727 le ricerche compiute per confrontare le migliori offerte di assicurazioni auto e sfruttare l'abolizione del tacito rinnovo, che dà agli automobilisti l'opportunità di cambiare compagnia assicurativa ogni 12 mesi, alla scadenza della polizza.

Lo conferma Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney, che ha commentato i dati dell'indagine: "È l'effetto dell'abolizione del tacito rinnovo. Il 2013 si è aperto con nuove regole che hanno avvantaggiato i consumatori: non potevano che approfittarne". Con questo provvedimento, infatti, le assicurazioni auto non si rinnovano più automaticamente e gli automobilisti, grazie a una maggiore concorrenza fra le compagnie assicurative, possono ottenere prezzi migliori per la propria polizza.

"I dati emersi dallo studio sono assolutamente positivi - ha proseguito Manfredi - perché mostrano finalmente un comportamento più consapevole dei consumatori, che si attivano per risparmiare sulle spese più onerose del quotidiano, tra cui anche le polizze auto. Ci auguriamo di poter dire, fra un anno, che sia colmato il gap tra uomini e donne: dopo l'introduzione del principio della parità dei sessi anche nella definizione delle tariffe assicurative voluta dall'Ue, il confronto dei preventivi è l'unico antidoto a possibili comportamenti iniqui nei confronti delle automobiliste da parte delle compagnie".

Al momento però sono ancora gli uomini ad approfittare di più dei servizi di confronto di preventivi Rca online: secondo la ricerca dell'Osservatorio SuperMoney appartiene a loro il 70,39% delle richieste fra settembre 2011 e settembre 2012, e il 67,27% dell'anno successivo.