Novità e risparmio sul premio con il decreto Destinazione Italia

Possibili notevoli risparmi sulle polizze RC auto per gli assicurati con il decreto Destinazione Italia.

Novità e risparmio sul premio con il decreto Destinazione Italia

Novità e risparmi in arrivo per gli automobilisti sulla polizza RC auto con il decreto "Destinazione Italia" approvato dal Governo il 13 dicembre scorso. Il decreto prevede l'obbligo per le compagnie di assicurazione di informare l'assicurato sui possibili vantaggi economici che potrà ottenere se accetterà determinate clausole sulla sua polizza.

Già a partire dalla prossima scadenza sarà possibile accettare di far installare sulla propria auto una scatola nera o dispositivo equivalente che registrerà ogni singola operazione compiuta e sarà il principale testimone in caso di sinistro, oppure accettare di sottoporsi ad una visita effettuata da un medico dell'assicurazione per attestare assenza di patologie che pregiudichino la sicurezza al volante, oppure ancora accettare di rivolgersi, in caso di necessità, ad una autofficina autorizzata dalla compagnia di assicurazione. Rimane ancora la possibilità di rivolgersi all'officina di fiducia dell'assicurato ma sarà direttamente l'assicurazione a liquidarla e l'importo non potrà essere superiore a quello richiesto dalle officine autorizzate. Vi è inoltre la possibilità di impegnarsi a non cedere il diritto al risarcimento in caso di sinistro.

Tutte queste sono opportunità che le Compagnie dovranno obbligatoriamente proporre agli assicurati in occasione del prossimo rinnovo, pena una sanzione dell'Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) compresa fra € 5.000 e 40.000. Questo nuovo decreto permetterà alle assicurazioni di contrastare gli episodi di frode a cui spesso sono soggette e garantirà agli assicurati un risparmio che varia in base alle opzioni scelte e che è compreso fra il 4% e il 10%.

Data ultimo aggiornamento: 07/01/2014 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.