Guidare senza assicurazione auto: ecco cosa si rischia

Cosa comporta guidare senza assicurazione auto? Ci sono sanzioni pecuniarie e penali, ti spieghiamo perché non conviene.

Guidare senza assicurazione auto: ecco cosa si rischia

Se stai pensando di guidare senza assicurazione auto, magari per risparmiare un po', sarà meglio per te fermarti un attimo e rifletterci sopra. La guida senza assicurazione, infatti, è assolutamente proibita dalla legge ed è una pratica decisamente pericolosa.

Gli automobilisti che circolano senza una assicurazione auto valida sono in costante aumento nel nostro Paese, un po' a causa della crisi e un po' a causa dei costumi italiani, popolo da sempre non molto avvezzo al rispetto delle regole. Ma cosa succede se facciamo un incidente senza un'assicurazione auto valida? Innanzi tutto noi di SuperMoney abbiamo preparato una videoguida sui rischi di guidare senza assicurazione che crediamo possa essere molto utile per capire quali sono le principali problematiche da evitare.  

Guidare senza assicurazione auto: cosa succede in caso di incidente

Se il conducente che provoca l'incidente guida senza assicurazione auto, sarà costretto a risarcire l'altro conducente coinvolto di tutti i danni provocati, a cose e persone. Nel caso in cui chi è nel torto non sia in grado di risarcire l'altro, potrà rivolgersi alla CONSAP per chiedere un aiuto economico al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

DA LEGGERE: Assicurazione auto e diritto di rivalsa: quali sono i casi in cui l'assicurazione non paga?

Se invece a guidare senza assicurazione auto è chi subisce l'incidente (cioè chi ha ragione), questi andrà comunque incontro a problemi. Dopo l'approvazione della legge per l'indennizzo diretto, infatti, non è più possibile ottenere risarcimenti in caso di incidente se non si è protetti da una copertura assicurativa valida.

Guidare senza assicurazione auto: le sanzioni economiche

Un altro motivo per cui non conviene guidare senza assicurazione auto è legato alle sanzioni economiche previste. Secondo l'articolo 193 del codice della strada, infatti, la sanzione economica applicabile a chi guida senza una assicurazione auto valida va da 779 a 3119 euro.

Le sanzioni appena citate, però, potranno esser ridotte ad un quarto del totale, nel caso in cui vengano applicate nell'arco dei primi 15 giorni successivi alla scadenza dell'assicurazione auto o nel caso in cui il proprietario del veicolo decida di far demolire il veicolo entro 30 giorni dalla sanzione.

Guidare senza assicurazione auto: sequestro del veicolo, sospensione e ritiro patente

Guidare senza assicurazione comporta anche il sequestro del veicolo. Per riuscire ad avere indietro l'auto, il proprietario dovrà pagare la sanzione pecuniaria prevista, il costo del trasporto del veicolo e del suo deposito. Inoltre dovrà anche rinnovare l'assicurazione auto per un periodo minimo di 6 mesi, in caso contrario non potrà riavere il veicolo sequestrato.

Nel caso poi in cui si circoli con una assicurazione auto falsificata, si rischia addirittura la sospensione della patente per un anno. Inoltre il proprietario del veicolo dovrà anche pagare le sanzioni pecuniarie sopracitate e rispondere delle sanzioni previste dall'articolo 485 del codice penale.

Infine, nel caso in cui il conducente venga sorpreso a guidare un veicolo nel periodo di sospensione della sua patente, scatterà automaticamente il ritiro della patente stessa. Un altro motivo valido per evitare di guidare senza assicurazione auto.