Sara Free e Sesto Senso: ottime polizze a km. Quale conviene?

Abbiamo provato le due polizze facendo un preventivo del quale pubblichiamo i risultati, risparmio e servizi garantiti.

Sara Free e Sesto Senso: ottime polizze a km. Quale conviene?

Da poco tempo Allianz Ras e Sara Assicurazioni hanno lanciato sul mercato polizze per assicurare l'auto in base ai chilometri percorsi in un anno. A parità di chilometri percorsi in un anno, quale delle due compagnie è la più conveniente?

Sara Free e Sesto Senso Allianz: due ottime assicurazioni a km

Prima di rispondere a questa domanda, è utile fare una considerazione: questa tipologia di polizza è indicata per chi fa meno di 5.000 chilometri all'anno o, al limite, li supera di qualche migliaio. Quindi è particolarmente indicata per chi utilizza l'auto anche tutti i giorni, ma fa dei tragitti abbastanza brevi.

Da leggere: Assicurazione a km: la guida di SuperMoney

Per fare una media indicativa, utilizzando l'auto tutti i giorni lavorativi e anche il sabato e la domenica, si possono percorrere poco meno di 14 chilometri giornalieri. Escludendo il fine settimana i chilometri giornalieri a disposizione sono 16, tutto sommato un buon margine per spostarsi.

Il nostro Test Sara Free e Sesto Senso Allianz

Dati alla mano abbiamo fatto un preventivo per un uomo di 38 anni, residente nella provincia di Napoli, con guida esperta avendo la patente da 20 anni, senza sinistri negli ultimi tre anni, single e senza figli, nonché unico utilizzatore dell'auto. Particolare importante è che l'assicurato non beneficia dei vantaggi del decreto Bersani e che la classe di assegnazione è la decima.

L'autovettura è una modesta auto cilindrata 800, con potenza cavalli fiscali 11, immatricolata nel 2007, alimentata a benzina, del valore di circa 2.000 euro, che l'assicurato utilizza come seconda auto per un breve tragitto giornaliero casa/lavoro, periferia/centro città (la prima auto è assicurata con un'altra compagnia e quindi non viene considerata ai fini del calcolo della polizza).

Confronto Sara Free e Sesto Senso di Allianz: caratteristiche e convenienza

Dall'elencazione dei dati del conducente e dell'auto otteniamo il preventivo delle due assicurazioni. Con la polizza Sara Free il premio base RCA comprensivo dei primi 2.000 chilometri annui è pari a 633 euro con ulteriori 1.000 chilometri offerti gratuitamente dalla compagnia. In totale, quindi, oltre 630 euro per i primi 3.000 chilometri, ai quali vanno aggiunti 4,27 euro per ogni 100 chilometri in più. Sommando, i primi 5.000 chilometri con la compagnia Sara vengono a costare 718,4 euro.

Lo stesso preventivo con Sesto Senso di Allianz Ras ci indica un costo di 547 euro per un anno del premio base RCA, comprensivo dell'assistenza satellitare con massimale RCA 5.000.000 / 1.000.000 Euro, uguale a quello proposto da SaraFree, premio che sale a 598 euro se si vuole includere anche la polizza Incendio e furto.

A parità di chilometri, quindi, la convenienza è per la polizza offerta dall'Allianz Ras, senza considerare gli ulteriori servizi compresi nell'offerta. Entrambe le compagnie offrono il kit satellitare completamente a carico dell'agenzia, con la possibilità di Assistenza stradale grazie alla localizzazione automatica in caso di guasto, di soccorso di emergenza in caso di impatto violento o di allarme furto, oltre ad avere sempre sotto controllo quanti chilometri si sono percorsi e per la polizza offerta dalla Sara, il tipo di tratta stradale ed i giorni in cui si usano maggiormente il veicolo.