Competenti, mercenari, fedeli o imprevedibili: il rapporto degli italiani con l'rc auto

Quixa realizza un'indagine sul rapporto tra gli automobilisti italiani ed RCA, individuando 4 profili di guidatore

Competenti, mercenari, fedeli o imprevedibili: il rapporto degli italiani con l'rc auto

Quando si parla di assicurazioni auto, gli italiani si dividono in quattro categorie: competenti, mercenari, fedeli e imprevedibili. E' quanto emerge dalla ricerca "Stetoscopio - Il sentire degli assicurati italiani", promossa dalla compagnia online Quixa e condotta da MPS - Marketing Problem Solving, per analizzare in che modo gli automobilisti si rapportano alle compagnie assicurative, specialmente quelle online.

Dall'indagine emerge che, nell'acquisto di una polizza, gli utenti sono influenzati soprattutto dal prezzo, dalla semplicità delle operazioni di stipula e dalla chiarezza delle condizioni contrattuali.

I "competenti" sono quei consumatori che confrontano frequentemente le offerte di diverse compagnie e si rivolgono spesso alle assicurazioni online, scegliendo in modo consapevole: in genere decidono di cambiare in seguito ad un'esperienza negativa con la compagnia.

I "mercenari", come dice la parola stessa, cambiano spesso l'assicurazione auto alla ricerca del prezzo più conveniente. Questi hanno in genere un'esperienza notevole del mercato online, perché ad ogni scadenza della polizza confrontano molti preventivi per trovare l'offerta più conveniente: le compagnie dirette sono l'ideale per questa tipologia di utenti grazie ai prezzi conentuti, alla semplicità delle procedure e alla possibilità di personalizzare il prodotto in maniera autonoma.

Meno dinamici sono i cosiddetti "fedeli", che rimangono legati alla propria compagnia assicurativa e sono poco propensi a confrontare numerose alternative. Spesso la scelta ricade sull'assicurazione suggerita da parenti o amici, su quelle con un marchio "forte" o su quella già nota perché utilizzata in passato. Questo tipo di automobilisti è ancora piuttosto restio a rivolgersi alle compagnie online, per paura di non ricevere adeguata assistenza.

C'è infine la categoria degli "imprevedibili", che decidono in modo perlopiù istintivo basandosi sulle proprie esperienze: in caso di rincari del premio o di un servizio poco efficiente questi automobilisti scelgono tempestivamente di rivolgersi ad una nuova compagnia, privilegiando in genere quelle tradizionali per essere sicuri di ricevere un'assistenza continuativa.

Confrontare diverse assicurazioni auto è sicuramente una buona regola per ottenere, oltre al risparmio, anche un servizio che si adatti alle proprie esigenze: per avere un'ampia panoramica delle migliori offerte sul mercato è possibile utilizzare il portale di confronto Supermoney, che permette di valutare i preventivi di molte compagnie (tradizionali e online) e di scegliere quella migliore in base al proprio profilo.

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