5 consigli per risparmiare sulla benzina

Un pieno vi costa come una cena in un ristorante esclusivo? 5 consigli per risparmiare sulla benzina, successo garantito

5 consigli per risparmiare sulla benzina

Nella guida su come risparmiare sui costi dell'auto redatta dai nostri esperti si accenna al fattore carburante: il costo della benzina o del diesel che sia è una delle spese maggiori che gli automobilisti devono affrontare più volte al mese. Come risparmiare sulla benzina? Se non possiamo fare qualcosa in prima persona per moderare accise e prezzi, possiamo scegliere il distributore più conveniente, ma sopratutto possiamo seguire questi 5 semplici consigli, che ci permetteranno sicuramente di risparmiare preziosi euro di carburante.

1) Risparmiare sulla benzina con le app


Nell'era 2.0 della tecnologia le app sono utili anche per risparmiare sulla benzina: OsservaPrezzi, app del Ministero dello Sviluppo Economico, permette di localizzare i distributori di benzina più economici vicino a noi, basta geolocalizzarci e seguire le indicazioni delle icone sulla mappa dell'applicazione.

DA LEGGERE: Risparmiare sulla benzina con le app

2) Evitare le accelerazioni

Guidare con una velocità di crociera costante, magari aiutandosi con i moderni sistemi di cruise control, e evitando brusche accelerazioni, permette al motore di risparmiare combustibile, perché non sottoposto a stress eccessivo, e quindi non obbligato a dare risposte pronte e a fornire prestazioni elevate.

3) Monitorare l'utilizzo del climatizzatore fa risparmiare benzina

Ricordiamo che l'utilizzo del climatizzatore è la causa di un consumo ulteriore di carburante, perché l'energia assorbita dal ciclo frigorifero è prodotta dal motore: in estate si possono tenere aperti i finestrini, invece di usare l'aria condizionata; in inverno e nelle altre stagioni (e quindi anche in estate) è consigliabile spegnere l'impianto di climatizzazione una volta raggiunta la temperatura desiderata, così da evitare sforzi eccessivi per il motore.

4) Controllare la pressione delle gomme

Più le ruote sono sgonfie maggiore è la superficie di contatto tra gomma e asfalto con una semplice conseguenza: durante la marcia le ruote sgonfie faranno resistenza e il motore dovrà sforzarsi di più per spostare il veicolo, con conseguente impiego di maggior benzina.

5) Utilizzare un veicolo ibrido permette di risparmiare sulla benzina

Sembra un'affermazione scontata, ma l'utilizzo di veicoli ibridi permette un risparmio di carburante significativo: nelle auto ibride il motore elettrico si comporta come le dinamo delle biciclette, trasformando l'energia cinetica in elettricità, con una conseguente riduzione dei consumi che va dal 5 all'8%.