Le migliori offerte internet satellitare del momento

TooWay, Linkem ed Eolo: ecco i principali operatori che offrono una connessione internet satellitare o wireless.

Le migliori offerte internet satellitare del momento

Oltre alle classiche offerte internet che permettono di collegarsi alla rete tramite la fibra ottica o l'ADSL, recentemente hanno cominciato a prendere piede anche delle connessioni internet che sfruttano tecnologie alternative, ovvero i satelliti, le onde radio o reti wireless come WiMax ed LTE.

In genere ci si riferisce a queste connessioni con il termine generico di internet satellitare, anche se solo alcune sfruttano effettivamente il collegamento con un satellite orbitante nello spazio. Per comodità, in questo articolo ci riferiremo alle offerte con tecnologie wireless come connessioni internet satellitari, internet senza fili o internet con parabola ma tieni dunque a mente che si tratta solo di un modo per distinguerle dalle classiche connessioni 'col filo', ossia la fibra e l'ADSL. Questo è anche il motivo per cui spesso vengono anche indicate come offerte ADSL senza fili.

Internet satellitare: quali sono le tariffe migliori?

Gli operatori che forniscono offerte internet satellitare sono ancora poco conosciuti proprio perché si tratta di una tecnologia internet senza fili ancora in fase di espansione. Ciò nonostante diverse sono le compagnie che al momento ti permettono di sottoscrivere tariffe internet satellitare convenienti, soprattutto se abiti in una località non raggiunta dai ripetitori telefonici e non disponi di una linea fissa a casa.

Tra le aziende leader nel settore delle connessioni internet via satelliti troviamo TooWay, Linkem ed Eolo, che mettono a disposizione diversi piani tariffari a consumo o con internet satellitare illimitato, a seconda delle tue esigenze.

Offerte internet satellitare TooWay

Offerta internet TooWay

Costi offerte TooWay

Vantaggi offerta internet satellitare

TooWay 10

da 29,90 euro/mese

10 GB/mese

download fino a 22 Mega

TooWay 25

da 49,90 euro/mese

25 GB/mese

download fino a 22 Mega

TooWay 40 GB

da 63,90 euro/mese

40 GB/mese

download fino a 22 Mega

TooWay Extra

da 99,90 euro/mese

40 + 60 GB/mese

download fino a 22 Mega

Internet senza limiti con Linkem

Un'altra possibilità è quella di sottoscrivere Linkem Senza Limiti, l'offerta internet satellitare flat di Linkem che sfrutta la connessione LTE per veicolare il segnale internet.

Questa tariffa ha un canone in abbonamento di 24,90 euro/mese e permette di navigare senza limiti fino a 30 Mega in download. Questa tariffa internet satellitare include inoltre nel costo della promozione anche il modem Wi-Fi.

Eolo internet satellitare illimitato o a consumo

Infine, non possiamo non citarti anche le soluzioni proposte da Eolo, che ha una sua infrastruttura proprietaria per la connessione internet tramite onde radio.

Offerta internet Eolo

Costi offerte Eolo

Vantaggi offerta internet

Eolo Casa

24,90 euro/mese

Internet senza limiti

download fino a 30 Mega

installazione gratuita

Eolo Casa Zero Limiti

 29,90 euro/mese

internet senza limiti

download fino a 30 Mega

chiamate senza limiti verso fissi e mobili nazionali

installazione gratuita

Eolo QuandoVuoi

1 settimana a 9,90 euro

2 settimane a 19,80 euro

3 mesi a 99,00 euro

internet senza limiti

download fino a 30 Mega

ideale per seconda casa

installazione a 99,00 euro

Queste le principali offerte internet via satellite wireless disponibili al momento. Non ti resta che optare per quella che si adatta meglio alle tue abitudini di consumo.

DA LEGGERE: Abbonamento Fastweb solo internet: tutti i costi e le specifiche

Internet via satellite: come funziona?

Fatta chiarezza sulle offerte internet via satellite, è altrettanto importante capire come funziona la rete internet via satellite.

Come dicevamo, oltre alle tradizionali connessioni internet via cavo che, per funzionare, prevedono l'utilizzo di doppini telefonici o cavi in fibra ottica, sta riscuotendo i primi successi anche una particolare tecnologia internet senza fili, la cosiddetta connessione internet satellitare.

Essa permette di trasmettere il segnale tramite micro-onde grazie a un sistema di satelliti geo-stazionali che orbitano intorno alla Terra a circa 36.000 Km di distanza dalla superficie terrestre.

Il satellite ha il compito di trasmettere a terra il segnale che viene a questo punto intercettato dalle stazioni terrestri, anche dette NOC. A loro volta, queste trasmettono il segnale alla parabola domestica, ovvero a quel dispositivo che è necessario posizionare sul terrazzo o sul tetto dell'abitazione presso la quale si ha intenzione di attivare la connessione via satellite.

Quest'ultima serve a ricevere/inviare il segnale dalla stazione terrestre al modem di casa. Allo stesso modo, le varie tecnologie che funzionano tramite onde radio o reti wireless consentono di connettersi tramite un'antenna, che capta il segnale inviato da ripetitori posti su tutto il territorio coperto.

Sia la parabola – o l'antenna - che il modem vengono generalmente forniti in comodato d'uso (a volte gratuito) dalle compagnie telefoniche e ti consentiranno di accedere ad internet da casa al pari di una classica rete ADSL o in fibra.

Allo stesso modo, le diverse tecnologie che funzionano tramite onde radio o reti wireless consentono di connettersi tramite un'antenna, che capta il segnale inviato da ripetitori posti su tutto il territorio coperto.

Attivando una delle offerte Internet via satellite (o comunque wireless) o delle migliori tariffe ADSL senza fili proposte oggi sul mercato, avrai quindi modo di avere una connessione domestica, anche se la tua abitazione è senza linea telefonica. Le soluzioni internet senza fili rappresentano inoltre un grande vantaggio anche per chi abita in zone non raggiunte dalle centraline e dai ripetitori telefonici.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis